Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta
3 uova
300gr di farina
Per il ragù
1kg di fasolari
200gr di calamari
100gr di polipetti
1 fetta di pesce spada
ritagli di salmone
rataglli di baccalà
6 scampi
pomodorini pachino
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino
peperoncino di kaienna q.b.
pepe bianco q.b.
sale q.b.
olio e.v.o.
1lt di brodo di pesce
100gr di burro
100gr di farina
Preparazione:
Iniziamo preparando le tagliatelle, facendo la fontana sulla spianatoia e unendo le uova, impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo riposare, in frigorifero 30 minuti avvolta nella pellicola.
Tiriamo la pasta con la macchinetta "nonna papera" e facciamo quindi le tagliatelle,
infariniamole bene creiamo dei nidi e le facciamo asciugare su un canovaccio.
Possiamo iniziare a preparare il ragù, partiamo aprendo i fasolari in una padella con olio, aglio e prezzemolo, li togliamo dal guscio ( mentre li sgusciamo sciacquiamoli dalla sabbia nella loro acqua) e li tagliamo a striscioline sottili, filtriamo l'acqua di cottura dalla sabbia, con l'aiuto di un tovagliolo di stoffa o delle garze; mettiamo da parte.
Nel frattempo cuociamo i polipetti in pentola a pressione con aglio e prezzemolo per 30/40 minuti, tagliamo anch'essi a striscioline; mettiamoli da parte.
Riduciamo a tocchetti lo spada, il salmone e il baccalà.
Puliamo i calamari li laviamo e li tagliamo a rondelle; mettiamoli da parte
Tritiamo ora la cipolla e la facciamo appassire con l'olio e il peperoncino di kaienna in una padella capiente, uniamo i pesci a tocchetti dopo qualche minuto i calamari e a seguire i polipetti e i fasolari, sfumiamo col vino, ultimiamo la cottura con i pomodorini tagliati in 4 parti, per ancora 5/6 minuti.
Sbollentiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata per pochi minuti e le condiamo con il ragù di pesce una manciata di prezzemolo e una spolverata di pepe.
Prepariamo il roux per la besciamella con il burro e la farina nel frattempo scaldiamo il brodo di pesce dove avremo aggiunto anche l'acqua dei fasolari.
Amalgamiamo il tutto con una frusta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Uniamo la besciamella alla pasta, trasferiamo tutto in una teglia oleata, cuociamo per 40 minuti a 180° a metà cottura posiamo gli scampi sulla pasta e ultimiamo la cottura.
LaMarcy consiglia:
anche in questo caso vi consiglio di lasciare riposare in forno qualche minuto prima di servirle:
Nessun commento:
Posta un commento