BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



Visualizzazione post con etichetta Per la colazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Per la colazione. Mostra tutti i post

lunedì 20 ottobre 2014

Ciambella alle carote

Ciao a tutti oggi ci troviamo davanti a una delle regine delle colazioni italiane, la ciambella di carote per gli amici la "camillona"....Dovete sapere che qui le carote le compriamo a mazzi ma non riusciamo mai a consumarle tutte, ogni tanto nella parte inferiore del frigo salta fuori un cadavere più o meno arancione di una consistenza un pò equivica..che va a finire in qualche zuppa svuotafrigo o simili!!! L'altro giorno le ho comprate per fare il brodo e poi mi sono ripromessa di usarle per qualche insalata o altro, bene ecco che venerdì pomeriggio arriva mio padre con un sacchetto di fagioli appena raccolti e sgranati e....udite udite 10 carote freschissime!!! Panico....mi sarei mangiata le mani al solo peniero di vederle cadaveri nel frigorifero!!!Ma ecco che arriva LoSguattero a tirarmi fuori dai guai "Mi fai le camille???????" E come non cogliere al volo un idea così golosa....il problema è che fatta e assaggiata la prima mi sono lasciata prendere la mano e ne ho preparate altre due, quindi ben tre camillone in un week end, ovviamente non ce le siamo mangiate tutte io e LoSguattero eh!!! Una è andata ai miei genitori...diretti fornitori della materia prima e un altra l'ho portata a lavoro per rendere il rientro del lunedì un pò meno duro...
Per la ricetta ho riadattato ai nostri gusti quella della Parodi...Buona Camillona a tutti ...LaMarcy...


Ingredienti:
300gr di farina manitoba
50gr di fecola di patate
350gr di zucchero
3  uova
200gr di olio di semi (io ho usato Olys di Carapelli)
400gr di carote (pulite e sbucciate)
1 bustina di lievito
scorze di limone grattuggiate qb (io ho usato 3 gocce di olio essenziale)
1/2 bacca di vaniglia
70gr di liquore mandorla amara
un pizzico di sale
zucchero a velo


Preparazione:
Per prima cosa sgusciamo le uova e vi aggiungiamo la scorzetta, la vaniglia estrusa dalla bacca e lo zucchero, con l'aiuto di un frullino o della planetaria montiamo per almeno 10 minuti alla massima potenza. Trascorso il tempo uniamo l'olio e montiamo, poi il liquore e montiamo.
Fatto questo con molta delicatezza incorporiamo la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale setacciate.
Lavoriamo bene e uniamo le carote che avremo precedentemente lavato pelato e tritato finemente al mixer




Versiamo il composto in una teglia ben imburrata e rivestita con l'apposita carta, io ho dovuto fare un doppio rivestimneto per via della cottura piuttosto lunga 50 minuti a 180 gradi



Per la cottura comunque affidatevi alla prova dello stecchino, il forno frega un pò!!!
Quando sarà ben fredda spolverizziamo con lo zucchero a velo.




venerdì 11 luglio 2014

Torta sbriciolosa alle 2 confetture

Ciao a tutti amicici, LoSguattero anche stavolta c'ha messo lo zampino, avete presente i bambini golosi? Eccolo qui ne abbiamo uno che sulla carta d'identità è più che maggiorenne ma per quanto riguarda lo stomaco ( e non aggiungo altro!!!) siamo fermo a 7 anni!!! Oggi dopo aver finito la torta di mele preparata da suo nonno...arrivo a casa "da lavoro"....mi fai un dolcino per la colazione???? Allora dai pur!!! La ricetta che prevede però la Nutella, me l'ha passata una mia collega giusto l'altro giorno,  per fortuna è uno di quei dolci "bazza" che si fanno in pochissimi minuti....praticamente c'ho messo più tempo a fotegrafare i vari passaggi (infatti ne ho anche satato uno, il più bello!!!) che non ad eseguirli!!!
Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti per teglia 28cm:
400gr di farina00
150gr di zucchero semolato
100gr di burro freddo
2 uova medie
8gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
230gr di marmellata di arancia
230gr di confettura ai frutti di bosco


Preparazione:
Versiamo nel recipiente della planetaria la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il burro le uova leggermente sbattute e il sale


Lavoriamo un paio di minuti fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
(se non abbiamo la planetaria possiamo farlo tranquellamente con le mani)


Foderiamo la teglia con burro e carta da forno, versiamo metà dell'impasto e copriamo il fondo schiacchiando leggermente con le dita.


Dopodichè stendiamo le due confetture mescolate insieme lasciando circa un cm tutt'intorno.
(Ecco a questo punto avrei dovuto mettere la foto della farcitura ma purtroppo mi sono dimenticata di farla)
Ricopriamo tutto con l'impasto rimasto facendolo cadere uniformemente e poco alla volta sulla nostra base.
Inforniamo a 180° per circa 35 minuti o comunque finchè non si colora leggermente sopra.


LaMarcy consiglia:
Da provare sicuramente con la Nutella ma secondo me anche con la crema pasticcera potrebbe essre moooolto "valida"!!!



domenica 23 febbraio 2014

Plumcake alla Nutella

Qualche giorno fa, navigando in un mare di ricette, cercandone una per fare un plumcake al LoSguattero... che si lamentava di aver finito le merendine per la colazione!!! Sono inciampata per caso in questa che però ho un pò modificato, perchè prevede l'uso di 120gr di panna da montare, ma i brik più piccoli sono da 200, allora per evitare di sprecarla l'ho un pò riarrangiata per usarla tutta.
Spero vi piaccia come è piaciuta a noi...vi lascio alla ricetta LaMarcy...


Ingredienti:
135gr di burro
130gr di zucchero
220gr di farina
16gr di lievito per dolci
2 cucchiani da the colmi di fecola di patate
4 uova grandi
160gr di Nutella
200ml di panna da montare (vegetale)


Preparazione:
Con le fruste elettriche lavoriamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungiamo lo zucchero lavoriamo fino ad avere una crema spumosa, uniamo la farina la fecola e il lievito setacciati e le uova uno alla volta, lavorando tra uno e l'altro fino al completo assorbimento.


Amalgamiamo la panna e la Nuttella.



Trasferiamo il composto in una teglia da plumcake imburrata e inforniamo a 175° per 50 minuti.






sabato 22 febbraio 2014

Biscotti bicolore

E se volete una ricettina per addolcire un poco l'animo in questi tempi di crisi,  ecco una soluzione ideale quando avete quel "voglino"e nel frigo non ci sono ne uova e ne latte. - E magari invece di cucinare si potrebbe sederci al tavolo e fare UNA BRISCOLINA??!...Più economico di così!- obietta LoSguattero con la sua solita saggezza da sfaticato. Come sempre LaMarcy non si lascia demotivare da questo deprimente collaboratore e ispirandosi agli insegnamenti di una conduttrice  che pastrocchia in una trasmissione televisiva di cucina (vorrei non fare nomi) una certa che "pare odi"...(umorismo penoso), dicevo, si è quindi dilettata nello sfornare questi gustosi biscottini a scacchiera. Da provare!_______________________________________________LaZadi______


Ingredienti per 6 persone:
150gr di burro
70gr di zucchero a velo
200gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
20gr di cacao amaro
1 albume


Preparazione:

incominciamo lavorando lo zucchero col burro fuso, incorporiamo poco alla volta la farina con il lievito setacciati, lavoriamo prima con la frusta poi con una spatola, aggiungiamo il sale e dividiamo l'impasto a metà, uno lo lasciamo bianco l'altro lo lavoriamo col cacao.



Avvolgiamoli nella pellicola e lasciamoli riposare in frigo per una mezz'ora, trascorso il tempo di posa dividiamo i panetti in 3 parti ogniuno e facciamo delle biscioline.


Tagliamole della lunghezza di circa 20 cm e procediamo affiancandone 4 alternando i due impasti, facciamoli aderire con le dita, senza deformarle troppo, spennelliamo con l'albume e sovrapponiamo altre 4 strisce alternando ancora gli impasti, lasciamo riposare il nostro mattoncino qualche minuto, per farlo raffreddare un pò, sarà più semplice tagliarlo.



Tagliamoli alti 1cm appoggiamoli sulla placca da forno ricoperta con l'apposita carta, e cuociamoli a 180° per circa 15 minuti.
Devono rimanere chiari





lunedì 3 febbraio 2014

Ciambella della nonna Lina (Brazzadella)

LA BRAZZADELLA DELLA NONNA LINA
Si tratta di una leggenda casalinga: dovete sapere che la nonna Bonora da buona azdòra sapeva "intrugliare" dolciumi prelibati, ma senza trascrivere le dosi. Una ciambella in particolare le riusciva a meraviglia; LA BRAZZADELLA per l'appunto! Ma aimè, non esiste una ricetta, lei era solita mettere un" forse" di quello, un "quasi" di quell'altro e un "chissà se basta" di quell'altro ancora. Capite, quindi, quanto fosse inutile che LoSguattero( sorpreso col naso dentro un vecchio ricettario di cucina, spinto dalla nostalgia per quei sapori della sua infanzia) tentasse di trovare l'esatto equilibrio di ingredienti per riprodurre  quel prodigio di nonna Lina: decisi allora di unirmi nell'esperimento e cercammo di "intrugliare" un  impasto che gli si avvicinasse. Devo dire che il risultato non è stato male! Riguardo il perché fosse chiamata BRAZZADELLA, ho solo ipotesi. L'origine del nome è un vero mistero: secondo me è una parola magica, o almeno pare. Comunque, io sarei prudente, pronunciatelo con estrema cautela! ____________LaZadi

Prudenza....qui ce ne vorrà parecchia soprattutto perchè in cucina oggi abbiamo due "special guest star" LaZadi e LoSguattero, in veste di pasticceri-pasticcioni!!! Io qui ho fatto solo le foto e ho messo lo zampino negli ingredienti...per il resto ci pensano loro..."paura vera"!!!
No dai apparte la cucina sotto "invasione-barbarica" de LoSguattero, che quando non tocca a lui pulire si sfoga malamente, diciamo che la "brazadella" è venuta bene...
Vi lascio alla ricetta LaMarcy...

Ingredienti per tortiera da 28cm:
150gr di farina 00
150gr di manitoba
3 uova
300 gr di zucchero
150ml di latte
200gr di burro (fuso)
1 bustina di lievito
1 limone non trattato (buccia)
un pizzico di sale


Preparazione:
Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli, con le fruste elettriche li montiamo insieme allo zucchero e alla buccia di limone grattuggiata per 7/8 minuti, aggiungiamo il burro fuso raffreddato, lavoraiamo ancora qualche minuto uniamo il latte e la farina setacciata con il lievito. Montiamo gli albumi a neve con un pizzino di sale e incorporiamoli all'impasto con una spatola dal basso verso l'alto.
Imburriamo la teglia e versiamo il composto al suo interno.

Potete sbizzarrirvi anche voi come i nostri due pasticcioni, con zuccherini e cioccolate varie!!!

                                                    Infornate a 170° per 35/40 minuti