BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 22 febbraio 2014

Biscotti bicolore

E se volete una ricettina per addolcire un poco l'animo in questi tempi di crisi,  ecco una soluzione ideale quando avete quel "voglino"e nel frigo non ci sono ne uova e ne latte. - E magari invece di cucinare si potrebbe sederci al tavolo e fare UNA BRISCOLINA??!...Più economico di così!- obietta LoSguattero con la sua solita saggezza da sfaticato. Come sempre LaMarcy non si lascia demotivare da questo deprimente collaboratore e ispirandosi agli insegnamenti di una conduttrice  che pastrocchia in una trasmissione televisiva di cucina (vorrei non fare nomi) una certa che "pare odi"...(umorismo penoso), dicevo, si è quindi dilettata nello sfornare questi gustosi biscottini a scacchiera. Da provare!_______________________________________________LaZadi______


Ingredienti per 6 persone:
150gr di burro
70gr di zucchero a velo
200gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
20gr di cacao amaro
1 albume


Preparazione:

incominciamo lavorando lo zucchero col burro fuso, incorporiamo poco alla volta la farina con il lievito setacciati, lavoriamo prima con la frusta poi con una spatola, aggiungiamo il sale e dividiamo l'impasto a metà, uno lo lasciamo bianco l'altro lo lavoriamo col cacao.



Avvolgiamoli nella pellicola e lasciamoli riposare in frigo per una mezz'ora, trascorso il tempo di posa dividiamo i panetti in 3 parti ogniuno e facciamo delle biscioline.


Tagliamole della lunghezza di circa 20 cm e procediamo affiancandone 4 alternando i due impasti, facciamoli aderire con le dita, senza deformarle troppo, spennelliamo con l'albume e sovrapponiamo altre 4 strisce alternando ancora gli impasti, lasciamo riposare il nostro mattoncino qualche minuto, per farlo raffreddare un pò, sarà più semplice tagliarlo.



Tagliamoli alti 1cm appoggiamoli sulla placca da forno ricoperta con l'apposita carta, e cuociamoli a 180° per circa 15 minuti.
Devono rimanere chiari





Nessun commento:

Posta un commento