BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



Visualizzazione post con etichetta Liquori & Digestivi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Liquori & Digestivi. Mostra tutti i post

giovedì 27 marzo 2014

Liquore alla liquirizia

Ciao a tutti oggi ci diamo all'alcool...il liquore alla liquirizia...Ogni volta che vado a cena fuori, come digestivo prendo questo o l'amaro Averna, siccome la ricetta  delll'Averna è impossibile da trovare in rete mi sono dedicata alla liquirizia, é da parecchio che volevo provare a farlo, questa ricetta si avvicina molto all'Anima nera Calabrese, provate e fatemi sapere!!!
Buona ricetta LaMarcy...


Ingredienti:
200gr di liquirizia in polvere
1,5lt di acqua
1,2kg di zucchero
1lt di alcool 95°



Preparazione:

In una pentola con capienza di almeno 5 litri e fondo antiaderente, scaldiamo l'acqua con lo zucchero, fino a scioglierlo completamente, poi con un cucchiaino da caffè uniamo la liquirizia a pioggia poca per volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Ci vorranno circa 40'...


Finita la polvere spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare, quando arriva a temperatura ambiente uniamo l'alcool mescoliamo bene per amalgamare il tutto e imbottigliamo, di tanto in tanto agitiamo le bottiglie per evitare che il fondo solidifichi. 



LaMarcy consiglia:
Beviamolo dopo un mese o due per far legare bene lo sciroppo all'alcool, anche se a dire il vero è buono già da subito!!! 
Un ultimo consiglio, non lasciatevi abbattere dal tempo che occorre per sciogliere la liquirizia, ne vale la pena!!!