BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post

mercoledì 10 settembre 2014

Patate al forno saporite

Oggi vi posto ben due ricette...un secondo e un contorno buonissimi e facilissimi, le patate poi hanno dato particolare soddisfazione, perché sono state praticamente uno "svuotafrigo"!!! Le ho abbinate a queste specialissime Cotolette di roast beef


Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
1/2 cipolla
rosmarino q.b.
10 pomodori secchi sott'olio
qualche bacca di pepe rosa
sale q.b.
2 cucchiai di olio evo



Preparazione:
Sbucciamo, laviamo e tagliamo a cubetti le patate, Mettiamole in una teglia e condiamo con la cipolla tagliata a fettine, le bacche di pepe schiacciate, i pomodori sgocciolati e strizzati tagliati grossolanamente, il rosmarino, il sale e l'olio.
Inforniamo a 190° per circa 45 minuti mescolando spesso.






giovedì 10 aprile 2014

Falafel

Ciao a tutti. i buoni propositi della settimana scorsa, di mettere a dieta LoSguattero, stanno diventando un lontano ricordo...Stasera cena africana fatta in casa, Zighinì con injera (injera fantastiche gentilmente offerte dalla Super Mamma di una amica) e Falafel, ed proprio di quest'ultimo che parleremo stasera; queste polpettine di ceci molto speziate e profumate sono tipiche mediorentali,  particolarmente diffusi in Palestina, Siria, Giordania, Egitto e Israele. Nasce in Africa ma è conosciuto in tutto il mondo, proprio perchè lo possono mangiare tutti, indipendentemente dalle religioni o dalle abituduni alimentari perchè è una pietanza prettamente vegetariana.


Ingredienti per 2 persone:
100gr di ceci secchi
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
40gr di mollica di pane
ciuffi di prezzemolo
cumino q.b.
semi di coriandolo q.b.
sale q.b.
un pizzico di bicarbonato
olio per friggere


Preparazione:
Per prima cosa facciamo idratare i ceci per 24 ore, raddoppieranno letteralmente di volume, quindi non spaventatevi se 100gr sembrano pochissimi.
Guardate prima e dopo la cura:

Il giorno dopo, in un mixer frulliamo i ceci, che avremo precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente.


Dopodichè aggiungiamo uno alla volta il resto degli ingredienti
e frulliamo tra l'uno e l'altro. Spezie e sale li aggiungiamo per ultimi dopo averli polverizzati bene nel mortaio.
                                                                               

Procediamo formando delle polpettine piccole, esiste in commercio un'attrezzo apposta per fare i falafel senza dover toccare l'impasto, credo che lo comprerò!!!


Friggiamo in abbondante olio bollente, appena scuriscono sono pronte.


martedì 11 marzo 2014

Orata con patate pepe rosa e lime

Ciao a tutti, avevete assaggiato le patatine pepe rosa e lime? Beh io si, sono una roba libidinosa!!! Allora perchè non provare a rifarle in versione casalinga?! Sicuramente molto più sane e leggere rispetto a quelle del sacchetto...Accompagnano l'orata condita allo stesso modo. Un modo facile e gustoso per preparare il pesce in modo diverso.
Buona ricetta...LaMarcy


Ingredienti per 4 persone:
500gr di patate
2 orate
1 lime
bacche rosa q.b.
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Peliamo e laviamo le patate, tagliamole a cubetti e in una teglia condiamole con la buccia grattuggiata del lime, le bacche rosa, il sale e l'olio, inforniamo a 180/200° per 45/50 minuti. A metà cottura bagnamo con il succo di 1/2 lime, se vediamo che le patate si asciugano troppo aggiungiamo acqua.


Nel frattempo laviamo e condiamo l'orata allo stesso modo delle patate, usando però le fettine del lime che abbiamo usato prima, aggiungiamo prezzemolo e aglio.



Inforniamole insieme alle patate per 30/35 minuti, guardate l'occhio del pesce per capirne la cottura, quando è completamente bianco vuol dire che è pronto.


Sfilettiamo il pesce e serviamo insieme alle patate.



lunedì 10 febbraio 2014

Carpaccio di carciofi

Ciao carissimi, come promesso, vi do un idea per consumare i carciofi crudi, senza farvi rabbrividire al solo pensiero!!! I carciofi fatti in questo modo li ho mangiati qualche anno fa in un ristorante molto famoso qui a Bologna "San Sisto"
Un giorno mio papà mi allunga questi bellissimi carciofi e mi dice "li abbiamo mangiati ieri sono tenerissimi" alchè li guardo e come un flash mi vengono in mente quelli del ristorante...detto fatto.
Semplici veloci e leggeri, ma soprattutto BUONI!!!!
LaMarcy...
Ingredienti per 2 persone:
2 carciofi
parmigiano reggiano grattuggiato e a scaglie abbondante
aceto balsamico qb
olio evo qb
sale qb
1 limone

Preparazione:
Puliamo i carciofi tagliando la parte con le spine, il gambo ed eliminiamo le foglie esterne, dobbiamo arrivare alle foglie più chiare, da li iniziano ad essere abbastanza tenere per essere consumate crude.

 Mettiamo tutto a bagno nell'acqua fredda con il limone spremuto, per qualche minuto così li laviamo e grazie al limone non si ossidano.
Sgoccioliamoli dividiamoli a metà e tagliamoli a strisce sottilissime.

Condiamo con il sale, l'olio, il parmigiano sia grattuggiato che a scaglie e l'aceto balsamico.

 LaMarcy consiglia:
Le foglie esterne e i gambi non buttateli via mi raccomando, potete cuocerli in umido con un pò di prezzemolo, aglio e pomodoro.

venerdì 15 novembre 2013

Carpaccio di zucca

"LaMarcy è davvero una fucina di idee! " esclamo, LoSguattero si gira verso me con un sorrisetto che già conosco bene e con una voce da cartone animato aggiunge " più che fucina direi che è una cucina di ideee!!!"( ridere è facoltativo, anche se fa parte della ricetta )
                                                                                               ______LaZadi._____

Ciao LaZadi sono LaMarcy, a dire il vero questo piatto l'ho mangiato anni fa in un ristorante, ho voluto provare a ricrearlo perchè mi ha colpita un "sacco", dopo diversi tentativi, miseramente falliti; ce l'ho fatta, ho trovato il mix giusto d'ingredienti!!! Yeeeee!!!

Ingredienti per 4 persone:
300gr di zucca
una manciata generosa di prezzemolo e basilico
una manciata di menta
1/2  bicchiere di olio e.v.o.
il succo di un limone
1 cucchiaio raso di senape

Attrezzatura:
affettatrice o mandolina

Preparazione:
Laviamo bene la zucca con del bicarbonato e una spugna che gratta (tipo quella per i piatti), la tagliamo, la svuotiamo dai semi. Ne prendiamo un trancio e  lo affettiamo con l'affettatrice a 1/2 mm scegliete voi quanto le volete sottili, se non avete un'affettatrice usate la lama della mandolina più sottile che avete.
Dedichiamoci alla marinatura, tritiamo le erbe lavate e asciugate, da parte emulsioniamo l'olio con il succo di limone, aggiungeremo poi la senape, otterremo una sorta di vinaigrette (manca l'aceto) e la versiamo sul carpaccio di zucca, aggiungiamo le erbette tritate e mescoliamo bene. Lasciamo marinare per una notte in frigorifero.
Serviamo con un filo di aceto balsamico.
LaMarsy consiglia:
il carpaccio di zucca potete servirlo come antipasto con dei formaggi  o come contorno per accompagnare della carne saporita.

domenica 27 ottobre 2013

Ratatouille di verdure a modo mio

Dal momento che l'inverno ci toglie parecchi colori, LaMarcy ce li rimette nel piatto; ecco una ricetta per un gustoso contorno a base di verdure. Occorre una certa concentrazione nell'eseguirla, consideratelo un momento di meditazione, la sua squisitezza vi ripagherà del tempo impiegato. LoSguattero è affossato sulla sua poltrona a pera, si riposa ingaggiando una sfida a Battlefield 4. LaMarcy è ingastrita per la sua tendenza a scansare la corvèe e gli parte : "Inutile che ti impegni con quel gioco, la sola cosa che batti benissimo è la fiacca!".
                                                                                                                --- LaZadi---



Ingrdienti per 6 persone:
2 cipolle medie dorate                                                  
2 spicchi d'aglio
1 melanzana globosa.                
2 zucchine scure
4 pomodori maturi
2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere olio e.v.o.  
sale q.b.
basilico a piacere
peperoncino di Kaienna q.b. (facoltativo)





Preparazione:

Mondiamo e tagliamo le verdure in cubetti molto piccoli di circa 2mm, questo tipo di taglio si chiama brunoise.













In un wok facciamo imbiondire la cipolla e l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, in abbondante olio.













Per prime andiamo a mettere le melanzane, passati 10 minuti aggiungiamo le zucchine, a fiamma viva, facciamo cuocere per 20 minuti e uniamo i pomodori, il concentrato e il peperoncino. Saliamo e lasciamo andare per altri 10 minuti, mescolando spesso, non aggiungiamo acqua perchè sfruttiamo quella che tira fuori la verdura. Ricordiamoci di togliere l'aglio.

A cottura ultimata aggiungiamo l'olio rimasto e il basilico...abbondate avrete un risultato molto fresco!!!!

LaMarcy commenta:
L'ho chiamata ratatouille a modo mio perchè originalmente non ci andrebbe la melanzana ma il peperone, ma come vi ho accennato nella ricetta della "Mille foglie di pesce spada" questo è il contorno che ho usato per accompagnarla, di conseguenza ho sfruttato i ritagli delle verdure utilizzate per quel piatto. Inoltre non voglio che la verdura si cuocia troppo, la preferisco un pò più croccantina, soprattutto le zucchine, quindi se volete che risulti più cotta allungate i tempi.
A presto con una nuova e sfizziosa photoricetta......