Ciao a tutti, sabato mattina ho fatto un giro in centro a Bologna a fare, come lo chiamo io, "shopping culinario". Dopo quasi 10 anni che non prendevo un autobus nella mia città, ieri sono salita sul mitico 27 e scesa in via dei Mille; mi sono diretta verso via Degli Orefici passando per via Indipendenza e via Rizzoli, strade tutte chiuse al traffico, bellissimo ho letteralmente camminato in mezzo alla strada, anche perchè era presto quindi c'era proprio poca gente in giro. Arrivata in via degli Orefici sono andata subito in pescheria a prendere il numero, poi ho fatto un giretto nel particolarissimo mercato di strada e nei vari negozi di alimnetari storici, da vedere non si può descrivere, sia le pescherie che il mercato si trovano in una stradina che collega via Orefici a via Clavature. Ho comprato dei fiori di zucca, delle cipolle di Tropea, zucchine novelle e 500gr di canocchie piccoline bellissime e fresche. Da qui nasce la ricetta di oggi, linguine con canocchie e zucchine novelle.
Ricordatevi che con le canocchie "se non vi leccate le dita, godete solo a metà"!!!!
Buona ricetta....LaMarcy...
ingredienti per 4 persone:
500gr di canocchie
400gr di linguine
3 zucchine novelle
5 pomodori
1 bicchierino di Brandy
una manciata di prezzemolo
Olio evo q.b.
2 spicchi d'aglio
Peperoncino q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa puliamo bene le canocchie eliminando le zampette e le varie chele prive di carne, mattiamole a bagno nell'acqua in frigorifero, per circa un'ora in modo che si stacchi bene tutta la sabbia, scoliamole e sciacquimo sotto l'acqua corrente.
In una padella capiende prepariamo il fondo con un filo d'olio l'aglio tritato e il peperoncino, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, a metà cottura uniamo i pomodori e aggiustiamo di sale, nel frattempo in un altra padella prepariamo un altro fondo usando olio e aglio dove cuoceremo le canocchie.
Saliamo e insaporiamo con il prezzemolo, dopo 1 minuto sfumiamo col Brandy, quando iniziano a tirare fuori l'acqua le uniamo alle verdure e ultimiamo la cottura, basteranno 10 minuti.
Mentre prepariamo il condimento possiamo già cuocere la pasta, che scoleremo molto al dente, per poi terminarne la cottura in padella.