Ho pensato di consigliarvelo per San Valentino come primo piatto, avendovi già dato un idea per l'antipasto, mi sono detta perché non provare a fare un menù completo per la festa degli innamorati?! Spero di riuscirci perché col fatto che io e LoSguattero il 13 andiamo a rilassarci un paio di giorni in una SPA, non so se avrò il tempo, inoltre essendo ancora a dieta queste prelibatezze le preparo solo per lui, quindi la sera al rientro dal lavoro mi ritrovo a preparare 3 pasti diversi, la sua cena e la mia più il mio pranzo per il giorno seguente, perciò mi trovo un pò stretta con i tempi ma ci proverò sicuramente!!!
Per ora vi lascio a questo viaggio culinario!! Buona ricetta...LaMarcy...
Ingredienti per 2 persone:
200gr di mezze maniche
150gr di filetto di salmone fresco
100gr di salmone affumicato
6 foglie di menta
1 lime
40gr di rum scuro
40gr di burro
1 scalogno
un pugno di sale grosso
un pizzico si sale fino
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo una pentola sul fuoco con l'acqua per la pasta.
Procediamo eliminando tutte le lische dal trancio di salmone con l'aiuto di una pinzetta e lo tagliamo finemente con un coltello facciamo la stessa cosa con quello affumicato, lo scalogno lo riduciamo a fettine sottili.
Scaldiamo il burro in una padella e vi saltiamo lo scalogno quando sarà diventato trasparente uniamo il salmone e dopo un paio di minuti sfumiamo con il rum.
Aggiustiamo di sale e a cottura ultimata aggiungiamo le foglioline di menta spezzettate con le dita e la scorza grattugiata del lime. Spegniamo il fuoco.
Appena l'acqua prende bollore aromatizziamola con il succo di 1/2 lime, saliamo e buttiamo la pasta, che scoleremo molto al dente per terminarne la cottura in padella aggiungendo una cucchiaiata della sua acqua.
Serviamo ben caldo e se vogliamo possiamo decorare con delle zeste di lime e qualche foglia di menta.