BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 4 dicembre 2013

Besciamella

Ingredienti per 1 lt di salsa:
1lt di latte
100gr di farina
100gr di burro
sale q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione:
Iniziamo preparando il roux, facendo sciogliere il burro in una casseruola aggiungiamo la farina setacciata,
 mescoliamo bene e facciamo cuocere per qualche minuto, senza fargli prendere colore. Nel frattempo facciamo scaldare il latte che andremo ad amalgamare al roux poco alla volta sempre mescolando, uniamo il sale e la noce moscata, facciamo cuocere fino alla densità desiderata


LaMarcy consiglia.
Potete personalizzare la salsa, a vostro piacere, ad esempio potete aggiungere dei formaggi oppure della purea di verdure. Addirittura potete prepararla senza il latte e al suo posto si può usare del brodo di pesce, io l'ho usata per preparare delle delicatissime lasagne di mare. La besciamella potete usarla per fare delle ottime verdure al forno gratinate, delle lasagne e tantissime altre prelibatezze

lunedì 2 dicembre 2013

Lasagne di zucca

Ciao a tutti, oggi vi posto un'altra ricetta dove la zucca la fa da padrona. Vi propongo delle lasgne gustosissime, ritroviamo il contrasto sapido-dolce dato dal ragù alla bolognese e dalla besciamella di zucca, arricchita...Sorpresina negli ingredienti...LaMarcy

Ingredienti per 6 persone:
500ml di latte
50gr di burro
50gr di farina
200gr di taleggio
200gr di polpa di zucca
sale q.b.
noce moscata q.b.
500gr di ragù bolognese
500gr di pasta all'uovo per lasagne
burro q.b.
grana padano q.b.


Preparazione:
Partiamo cuocendo la zucca per 20 minuti nella pentola a pressione, a cottura ultimata separiamo la polpa dalla buccia, la schiacciamo bene con un cucchiaio e aggiungiamo la noce moscata, lasciamo riposare.
Procediamo preparando il roux per la besciamella, con il burro sciolto in una casseruola e la farina setacciata, lasciamo cuocere qualche minuto senza far prendere colore.
Togliamo dal fornello aggungiamo ora il latte caldo poco per volta mescolando e amalgamando bene il tutto, torniamo sul fuoco mettiamo il sale e la noce moscata, continuando a mescolare portiamo la salsa ad ebollizione, uniamo il taleggio.

 Quando la besciamella è piuttosto densa spegnamo il fuoco, ora possiamo aggiungere anche la zucca.
Portiamo ad ebollizione dell'acqua salata, dove immergeremo le nostre sfoglie per 3 minuti.
 Procediamo con la composizione della lasagna, in una teglia imburrata, procedendo così: pasta, besciamella, pasta e ragù, fino a riempire la teglia, l'ultimo strato lo farciamo con besciamella, ragù, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno a 185° per 40 minuti, lasciamo riposare prima di servirle.



LaMarcy consiglia:
Se intendiamo congelarle il parmigiano e il burro lo mettiamo al momento della cottura.
Variante besciafonduta: al posto del taleggio ho usato 100gr di fontina ammollata per un paio d'ore nel latte che useremo fare la nostra salsa, prepariamo il solito roux aggiungiamo il latte privato della fontina, uniamo il formaggio e la zucca...amalgamiamo il tutto sul fuoco.se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po' di latte caldo!!!

domenica 1 dicembre 2013

Alberelli di frolla montata

Ciao a tutti siamo quasi alla fine della prima domenica di dicembre e si sente sempre di più l'atmosfera Natalizia, finalmente domenica prossima potrò fare l'albero di Natale....LoSguattero " Finalmente??!!.....Lo dico io è dal 7 gennaio del 2013 che vuoi rifare l'albero!!!!!!" Come avrete capito mi piace il Natale...mi piacciono le luminarie per le strade, mi piacciono le vetrine dei negozi, gli addobbi nelle case che le rendono calde e accoglienti.
Mi ricordo quand'ero piccolina che la vigilia di Natale ci riunivamo tutti a casa di mia nonna, era un occasione per stare veramente tutti insieme, e ovviamente si aprivano tanti regali!!!....Poi non so voi ma io sono a casa in ferie per due settimane,  questo vuol dire preparare tante cose buone!!!
Oggi vi posto una ricetta che sa proprio di Natale, perchè i biscottini li ho aromatizzati alla cannella, secondo me è il profumo simbolo di questa festa!!! Per la frolla montata ho preso spunto dalla ricetta di Montersino e di Giallo Zafferano, gli ingredienti e le dosi sono le stesse cambia un pò il procedimento.
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...
Ingredienti:
250gr di burro
150gr di zucchero a velo
1 tuorlo
2 uova intere
375gr di farina 00
la bucca grattuggiata di 1/2 limone
cannella q.b.
Attrezzatura:
Frullatore a fruste o planetaria
Sparabiscotti o sac à poche
Preparazione:
Prima di tutto il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi tiriamoli fuori dal frigo almeno un'ora prima.
Montiamo il burro e lo zucchero setacciato con il frullino con le fruste, oppure se avete la planetaria usate quella, per 5 minuti aggiungiamo la buccia del limone e la cannella, frulliamo ancora per 5 minuti, il composto dovrà essere bello spumoso. Incorporiamo le uova una alla volta frullando, tra l'uno e l'altro.
Andiamo ad unire la farina setacciata poco alla volta mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.

 Trasferiamo la frolla in una sac à poche o come nel nostro caso in una spara biscotti con lostampino ad alberello. Spariamo quindi i biscotti su delle teglie imburrate e facciamo riposare per almeno un'ora nel frigorifero.
Cuociamo in forno a 150° per 15 minuti facciamo attenzione perchè i biscotti devono rimanere chiari.

LaMarcy consiglia:
Possiamo decorare i biscotti a nostro piacere ad esempio con la frutta candita, la frutta secca oppure con del cioccolato fuso o dello zucchero a velo. possiamo inoltre dare l'aroma che preferiamo come vaniglia, arancia...a nostra fantasia e gusto!!!
Questi biscotti sono adatti per un'ottima merenda accompagnati da un buon caffè, un thè o una cioccolata calda!!!