BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 10 febbraio 2014

Carpaccio di carciofi

Ciao carissimi, come promesso, vi do un idea per consumare i carciofi crudi, senza farvi rabbrividire al solo pensiero!!! I carciofi fatti in questo modo li ho mangiati qualche anno fa in un ristorante molto famoso qui a Bologna "San Sisto"
Un giorno mio papà mi allunga questi bellissimi carciofi e mi dice "li abbiamo mangiati ieri sono tenerissimi" alchè li guardo e come un flash mi vengono in mente quelli del ristorante...detto fatto.
Semplici veloci e leggeri, ma soprattutto BUONI!!!!
LaMarcy...
Ingredienti per 2 persone:
2 carciofi
parmigiano reggiano grattuggiato e a scaglie abbondante
aceto balsamico qb
olio evo qb
sale qb
1 limone

Preparazione:
Puliamo i carciofi tagliando la parte con le spine, il gambo ed eliminiamo le foglie esterne, dobbiamo arrivare alle foglie più chiare, da li iniziano ad essere abbastanza tenere per essere consumate crude.

 Mettiamo tutto a bagno nell'acqua fredda con il limone spremuto, per qualche minuto così li laviamo e grazie al limone non si ossidano.
Sgoccioliamoli dividiamoli a metà e tagliamoli a strisce sottilissime.

Condiamo con il sale, l'olio, il parmigiano sia grattuggiato che a scaglie e l'aceto balsamico.

 LaMarcy consiglia:
Le foglie esterne e i gambi non buttateli via mi raccomando, potete cuocerli in umido con un pò di prezzemolo, aglio e pomodoro.

Faraona in umido (special edition)

Ciao a tutti oggi ci cimenteremo nella preparazione di un tipo di carne un pò diverso dal solito, che a me piace molto, a LoSguattero purtroppo un pò meno quindi mi sono inventata un sughetto un pò particolare per farlo apprezzare anche a lui, restate con me e scoprirete cos'ho combinato per far leccare i baffi, a LoSguattero!!!
LaMarcy...

Ingredienti per 4 persone:
1 faraona a pezzi
1 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 bicchierini da caffè di liquore mandorla amara
1 noce di burro
sale qb


Preparazione:
Per prima cosa sbruciacchiamo le piumette sparse, della faraona, sulla fiamma del fornello, laviamola.
Tritiamo grossolanamente la cipolla e finemente l'aglio, mettiamoli in padella insieme al burro gia fuso, cuociamo per 5 minuti.

 sfumiamo con 1 dei bicchieri di mandorla amara.
Lasciamo cuocere altri 5 minuti, aggiungiamo la faraona, alziamola fiamma e dopo qualche minuto sfumiamo ancora con il liquore, quando evapora abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il rosmarino aggiustiamo di sale.


 Lasciamo cucinare coperto per 30/40 minuti, tenendola umida con dell'acqua o se ce l'avete del brodo vegetale, giratela spesso per farla insaporire bene.