Ciao a tutti, FINALMENTE dopo mesi di ricerche ho trovato la chitarra per fare i tonnarelli o spaghetti alla chitarra... Io li adoro e "che ve lo dico a fare?" anche LoSguattero, che grazie a me e al mio blog sta lievitando!!!! La prova costume è vicina e dovrò metterlo a dieta!!! Quindi ci sta che nei prossimi post troverete anche delle ricettine light. Ma per ora dedichiamoci ai tonnarelli, questa non è una ricetta premeditata, infatti lo scopo era provare la chitarra, ma alla fine è saltata fuori una cosina parecchio buona che voglio condividere con voi, infatti per il condimento inizialmente avevo deciso di usare un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico, ma guardando nel freezer ho trovato del pesce spada; che come avrete potuto notare nella mia cucina non manca mai. Ogni volta che ho degli sconti o lo mettono in offerta lo compro!!!
Ho preparato il piatto con diverse consistenze, friggendo le melanzane, ma se voi volete farlo più leggero, basterà unirle al sugo di pesce, a crudo insieme al resto delle verdure, mi raccomando però di metterle prima del pesce, hanno una cottura piuttosto lunga, mentre lo spada meno cuoce più è buono.
Buona ricetta...LaMarcy...
Ingredienti per 2 persone
per la pasta:
2 uova grandi
200gr di farina 00
per il condimento:
2 fette di pesce spada
1/2 melanzana globosa viola
1 modoro rosso
1/2 porro
1/2 bicchiere di vino bianco dolce
qualche foglia di menta
pepe bianco
olio evo q.b.
olio per friggere q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta all'uovo, trovate il procedimento
Qui
Stendiamo la sfoglia con la nonna papera, la tiriamo per le prime 3 tacche, devono risultare piuttosto grossi di spessore, appoggiamo la sfoglia ben infarinata sulla chitarra
Passiamo col mattarello varie volte, fino a che i nostri spaghetti si tagliano.
Infariniamo bene e lasciamo riposare e seccare.
Prepariamo il condimento.
Laviamo e mondiamo le verdure, tagliamo a cubetti le melanzane e il pomodoro, il porro a rondelle, anche il pesce spada lo tagliamo a cubetti.
In una padella ampia saltiamo il porro con l'olio, quando imbiondito uniamo il pesce lasciamo cuocere qualche minuto e sfumiamo col vino.
Dopo qualche minuto di cottura dello spada aggiungiamo i pomodori, saliamo pepiamo uniamo le foglioline di menta. Appena il pomodoro incomoncia ad appassire spegnamo il fuoco, copriamo e lasciamo riposare.
Nel frattempo friggiamo le melanzane in abbondante olio bollente, le lasciamo asciugare su carta assorbente.
Cuociamo i tonnarelli in abbondante acqua salata, basteranno pochi minuti, scoliamoli (non completamente) e terminiamo la cottura nel sugo di pesce
Impiattiamo a nido e uniamo le melanzane fritte.