BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 6 gennaio 2015

Arrosto di vitello latte e speck

Ciao a tutti e buona Epifania...Le feste sono giunte al termine, da domani si tornerà alla normalità....purtroppo!!! Ma ora parliamone ancora, tornerò sull'argomento Capodanno con l'arrosto che ha preparato la mia amica, come vi ho gia anticipato nel post precedente ho rifatto il piatto per mangiarlo con i mie genitori, risultato ottimo....Lei ha preso la ricetta su you tube e guardandola ho scoperto che era una ricetta per il bimby, che io non ho, dopo qualche ricerca ho deciso di  riportarla in pentola con lo stesso procedimento, non cambia niente apparte i tempi di cottura, ma quello potrebbe dipendere anche dal tipo di carne usata. Inoltre io il fondo di cottura l'ho frullato, in modo da ottenere una crema saporita ma non invasiva. Per la cena di ieri sera oltre all'arrosto ho anche preparato dei tortellini in brodo di cappone, delle patate al forno e come dessert abbiamo affettato il salame al cioccolato che ho sempre in questo periodo nel freezer, pronto all'uso ;))
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...



Ingrediendi per 6 persone:
700gr di carne di vitello per arrosto (no pancia)
100gr di speck
400ml di latte intero
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
olio e.v.o.
sale grosso una manciata



Preparazione:
Mondiamo, laviamo e tritiamo le verdure, tritiamo anche lo speck. Dopodichè in una rostiera o in una pentola a bordi alti, con il fondo ricoperto d'olio facciamo appassire il tutto a fiamma media.




A questo punto versiamo il latte nella pentola mescoliamo bene e appoggiamo il nostro pezzo di carne nella pentola.



Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 1 ora girando l'arrosto di tanto in tanto, la fiamma al minimo mi raccomando.



A cottura ultimata mettiamo l'arrosto in un piatto e lasciamo raffreddare. Frulliamo il fondo fino an ottenere una crema densa.



Una volta freddo tagliamo a fette e adagiamole nella salsa per far insaporire bene la carne.
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima e pima di servirlo dovremo solo scaldarlo bene, potete accompagnarlo con delle patate al forno, come ho fatto io.



domenica 4 gennaio 2015

Riassunto delle feste!!!

Ciao amici....sono finalmente tornata a scrivere dopo un bel pò di tempo!!! Ho avuto un sacco di cosette da fare durante le festività, soprattutto in cucina ovviamente...eh eh! con questo post vi voglio raccontare cosa ho preparato e gustato in questi giorni.
Prima di tutto vi presenterò i miei pensierini Natalizi per amici colleghi e parenti, partiamo dal corso di Gino Fabbri che ho frequentato a metà novembre, che trattava i biscotti di Natale. Oltre alle sue preziose ricette mi ha dato tantissime idee per realizzare pensierini carini e con poca spesa per fare bella figura, inefetti erano sia belli che buoni e sono felicissima di dirvi che tutti hanno apprezzato il mio duro e lungo lavoro, dico così perché ho voluto preparare 4 gusti diversi di biscotti: stelle al cioccolato e cannella, cuori al limone, panpepato e gallette agli agrumi (queste sono le mie preferite).
Alla fine del post ci sarà una piccola sorpresa!!!! Quindi leggetelo tutto!!! 😜


Sacchettini misti con iniziali al panpepato
Confezione mista con biscotti e liquori fatti in casa


Vassoi misti per colleghi miei e di mia mamma



                                    
Segna Posto per la cena di Vigilia



Tavola Vigilia di Natale

Con questa fotografia inizio a raccontarvi in breve il menù della Vigilia:
Aperitivo:
più altri farciti con una salsa buonissima preparata dal mio papà a base di ricotta, tonno e senape.
Antipasti:
Capesante gratinate ai porcini

Primo Piatto:
Tagliolini al salmone mojto (presto vi darò la ricetta)



Secondi Piatti:

Piccolo intermezzo con un coloratissimo pinzimonio
Dolci:

Tazzine monoporzione con tenerina e mascarpone alla nutella

Monoporzione di zuppa inglese
Preparati insieme alla mia mamma
Passiamo al capodanno...festeggiato sempre qui da noi, abbiamo passato una bellissima serata con i nostri amici, eravamo in 10. La cena l'abbiamo organizzata insieme e ogniuno ha portato qualcosa. Partiamo con la tavola che anche se apparecchiata interamente in carta e plastica (apparte le posate ovviamente), alla fine è risultata anche bella alla vista, anche perchè passare il primo dell'anno a riempire e svutare la lavastoviglie non sarebbe stato proprio il massimo....solo al pensiero rabbrividivo!!!




    Il menù era composto da:
Aperitivo/Antipasto:



Ciulatine...ovvero mini croissant con würstel
Gentilmente preparati dalla sorella di una amica!!!


Piccoli voulevant farciti.....sempre opera della sorella delle ciulatine!!! 😉
E i miei peperoncini ripieni al tonno...fatti io quelli eh!!!!
Primo piatto:


La mitica gramigna con la salsiccia...preparata da me!!!

Secondo piatto:
Immancabili cotechino e lenticchie, un arrosto di vitello buonissimo preparato da una amica, patate al forno e friggione bolognese gentilmente preparato dalla nonna de LoSguattero!!! Purtroppo non ho le foto dei secondi perchè come potete immaginare la serata stava degenerando e mi sono completamente dimenticata di documentare. Anche se per l'arrosto sono già pronta a rimediare perchè giusto oggi l'ho preparato anch'io da mangiare domani sera per fasteggiare la befana insieme ai mie genitori (in anticipo perchè LoSguattero martedì lavora)....almeno di quello potrò darvi la ricetta

Dolci:


Tenerina al cioccolato fatta dalla mamma di una amica
e crema di mascarpone fatta da me

Insomma ci siamo divertiti e nutriti a dovere....diciamo che ci sono buone speranze per un buon 2015!!!

BUON ANNO A TUTTI da LoSguattero e LaMarcy.....