Le crespelle....io le amo alla follia, si possono farcire in mille modi, usare diversi tipi di farine per prepararle e presentarle come più ci piace. La ricetta di queste che vi sto per presentare l'ho vista in un programma televisivo Trentino, sono andata con LoSguattero e i miei genitori per il ponte del primo novembre, inutile dire quante cose belle abbiamo visto e buone mangiato. Questa non è una di quelle perchè come vi ho anticipato l'ho vista in televisione, ma appena siamo tornati a Bologna ho duvuto assolutamente ricrearla e ovviamente personalizzarla ;))
Buona ricetta...LaMarcy...
Ingredienti per crespelle di 30cm:
300ml di latte
2 uova
125gr di farina
20gr di burro
sale q.b.
Ingredienti per la besciamella:
250ml di latte intero
25gr di farina
25gr di burro
Noce moscata
Ingrdienti per la farcia:
2 caspi di radicchio di Chioggia
2 carote medie
1/2 cipolla
200gr di taleggio
olio evo
sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.
Per prima cosa prepariamo le crespelle
Dopodichè in una padella soffriggiamo la cipolla con un filo d'olio e quando sarà appassita aggiungiamo le carote tagliate a julienne e dopo qualche minuto uniamo il radicchio saliamo e pepiamo.
Lasciamo stufare fino al termine della cottura.
Nel frattempo prepariamo la Besciamella, recuperiamo le crespelle e farciamole con una quantità generosa di radicchio e 50gr di taleggio a strisce per ogniuna.
Arrotoliamo e adagiamo in una teglia imburrata, ricopriamo il tutto con la besciamella e una bella spolverizzata di parmigiano.
Gratiniamo in forno e serviamo calde.