BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 17 gennaio 2014

Orata e Friarielli

È proprio il caso di dire...le cime di rapa stanno bene con tutto!!! Tant'è che questa volta ho provato ad affiancarle all'orata, pesce delicato e carnoso...LoSguattero mi guarda confuso "....e la salsiccia????!!!!" Ma il risultato l'ha fatto ricredere!!!! Infatti abituati a "salsiccia e friarielli" chi avrebbe mai detto che il risultato sarebbe stato così equilibrato e gustoso!!!!! Brava LaMarcy!!!! Me lo dico anche da sola....ma non lo penso solo io eh!!!! ;)
LaMarcy

Ingredienti per 2 persone:
2 caspi di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
2 filetti d'acciughe
2 cucchiai d'olio evo
Sale grosso qb
2 orate
1 spicchio d'aglio
2 fette di limone
Ciuffi di prezzemolo
Rosmarino, timo, alloro, salvia e sale qb
olio evo (per condire alla fine)

Procedimento:
Per prima cosa laviamo e mondiamo le cime di rapa, in un tegame capiente e a bordi alti soffriggiamo l'aglio nell'olio, poco dopo aggiungiamo le acciughe ( ricordatevi degli schizzi che fanno quando le mettete in pentola), uniamo le cime e il sale, lasciamo cuocere a fuoco basso, coperte. Nel frattempo laviamo le orate ( già pulite) e nella pancia mettiamo tutti gli odori che abbiamo preparato, cuociamo al cartoccio in forno a 180° per 30/40 minuti.



Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza del pesce, per sicurezza trascorso il tempo apriamo un po' il cartoccio e controlliamo l'occhio se è completamente bianco è pronta!!!


 A cotture ultimate, sfilettiamo il pesce condiamo con un filo d'olio e accompagnamo con le cime di rapa.


mercoledì 15 gennaio 2014

Girelle dai mille sapori

Idea fantastica, io penso che non esista cosa più semplice e veloce da fare, in più sono anche buone da mangiare e belle da vedere!!!! Sbizzaritevi.....
LaMarcy

Ingredienti e preparazione:
prendiamo una fetta di pane per tramenzini l'appiattiamo bene con un mattarello

 Farciamo a piacere le fette, io ho usato: petè di olive nere, una salsa a base di peperoncino e una porcini e melanzane, arrotoliamo stretto, avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo 2 ore.  
Tagliamo a fette sottili e serviamo.

Ringo Black cheescake versione cruda

Rieccoci questa volta con il dolce che sta per diventare il mio must!!! Ho voluto provare una versione a crudo, come avete visto in uno dei post precedenti http://cucinainprosa.blogspot.it/2014/01/apericena-film-con-gli-amici.html ho fatto delle monoporzioni, perchè la crema è piuttosto morbida e spumosa. Qui vi farò vedere anche la versione da tortiera, sempre che non mi si spacchi tutto quando apro la tortiera!!!
LaMarcy

Ingredienti per la base tortiera da 28cm oppure 8 monoporzioni:
2 tubi di ringo black
150gr di burro



Ingredienti per la farcia per tortiera da 28cm opure 8 monoporzioni:
3 tuorli
60 gr di zucchero a velo
il ripieno dei ringo
250gr di mascarpone
100gr di robiola
150gr di panna vegetale

Attrezzatura:
mixer
frusre elettriche
coppapasta quadrato
sac à poche


Preparazione:
Per la base procediamo allo stesso modo della versione cotta, separiamo i biscotti dalla crema, li sbricioliamo in polvere fine con il mixer e misceliamo con il burro fuso, foderiamo il fondo della teglia, (per fare le monoporzioni ci servirà una teglia quadrata) schiacciando bene con un cucchiaio, lasciamo riposare in frigo per una mezz'oretta.
Nel frattempo prepariamo la farcia montando bene con le fruste elettriche prima i tuorli con lo zucchero e il ripieno dei ringo, dobbiamo lavorare bene si deve amalgamare tutto perfettamente non ci devono essre grumi. Dopodichè aggiungiamo il mascarpone e montiamo ancora con le fruste, uniamo la robiola sempre lavorando e la panna montata, coontinuiamo sempre amontare, fino ad ottenere una crema ferma e omogenea.

Fase per tortiera:
Stendiamo la crema sul fondo di biscotti e lasciamo riposare in freezer, tirandola fuori almeno 30 minuti prima di servirla. vi consiglio di tagliarla quando è ancora congelata sarà più semplice.




Monoporzioni:
Prendiamo la base di biscotto e con il coppapasta tagliamo i quadretti che ci servono, con l'apposito attrezzo li spingiamo fuori senza rischiare di romperli

Come potete vedere nella foto si vede anche il quadretto già liberato dal coppapasta


Fatto questo riempiamo la sac à poche con la crema e farciamo le basi ottenute, appoggiamo le monoporzioni in una teglia a bordi alti copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo una notte.
                                                   
LaMarcy consiglia:
Se vi rimangono dei ritagli di base e un pò di farcia potete metterli in bicchierini....e farvi delle monoporzioni personali da gustavi subito senza dover aspettare una notte per gustarveli ;)))

martedì 14 gennaio 2014

Coccinelle su crostini e salsa mediterranea

Tante belle cosine da leccarsi le dita! Per un aperitivo sfizioso o semplicemente perché se ne ha voglia e basta, non deve poi micca esserci sempre un'occasione speciale per gustarsi questi simpatici e gustosi bocconcini! Avete presente la favola di Pollicino?...ecco mi piacerebbe trovare un sentierino fatto con quelle coccinelle che mi conducesse fino a casa,  avrei già risolto per la cena!____LaZadi ( o dovrei chiamarmi LaPigra???)


Igredienti per 6 coccinelle:
3 pomodorini
patè di olive nere
erba cipollina
6 olive nere denocciolate


Ingredienti per la salsa:
100gr di formaggio smalmabile
1 cipollotto piccolo
3 pomodori secchi sott'olio
5 olive aromatizzate

Io uso sempre questi
Attrezzatura:
mixer
stuzzicadenti

Preparazione:
Prepariamo la salsa frullando insieme tutti gli ingredienti.
Spalmiamo la salsa su dei crostini, laviamo i pomodorini e li tagliamo in 2 parti, appoggiamo sul crostino la prima metà, con l'aiuto dello stuzzicadenti preleviamo dei piccoli puntini di patè e li facciamo aderire al pomodoro, mettiamoli in ordine sparso. prendiamo un oliva e la mettiamo davanti al pomodoro con l'apertura più grande rivolta verso l'alto, facciamo un pò di pressione per farsì che la salsa faccia da collante, tagliamo dei piccoli pezzi di erba cipollina e li mettiamo nel buco dell'oliva, per fare le antenne.
Il gioco è fatto.....continuate così per tutte le coccinelle che volete!!!

lunedì 13 gennaio 2014

Mousse di Mortadella

Eccoci con la regina indiscussa delle tavole Bolognesi, sua mestà "La Mortazza"..... Non si puo vivere senza!!!! Con il suo profumo inebriante che quando apri lo sportello del frigo, ti arriva dritto alle narici come a dirti: "Prendi una rosetta e mangiami!!!!!" e LoSguattero le risponde "La rosetta non ce l'ho...ma se ti piglio ti rovino!!!"
LaMarcy
Ingredienti:
300gr di mottadella IGP
1 cubetto di robiola
2/3 cucchiai di panna liquida
pepe qb

Attrezzatura:
mixer
sac à poche

Preparazione:
Tagliamo a pezzi grossolani la mortadella e diamo una prima triturata nel mixer, uniamo la robiola, la panna e il pepe e frulliamo ancora.


LaMarcy consiglia:
Con la mousse possiamo farcire quello che più ci pare, io l'ho usata per fare dei mini cupcake. Volendo possiamo tritare dei pistacchi e metterli sopra tipo granella.

Mousse di ceci

Ciao a tutti oggi vi posto una delle ricette dei finger preparati per l'apericena, partiamo con le monoporzioni di ceci, legume da me poco amato, lo so che fa benissimo all'organismo ma purtroppo io lo mangio solo frullato, oppure in un altro solo modo che è una particolare insalata, che mi ha fatto conoscere la mia naturopata, vi darò anche quella ricetta e vi spiegherò a cosa fa bene...
Ora però parliamo del nostro finger, li ho serviti in queste bellissime coppete comprate da "Casa"....Sarei capace di spenderci mezzo stipendio in quel negozio lo adoro!!!
Vi lascio alla ricetta LaMarcy


Ingredienti per 10 coppette:
2 scatole di ceci precotti
2 spicchi d'aglio
1 manciata di prezzemolo
10 cucchiai d'olio evo
peperoncino di kaienna q.b.
panna liquida da cucina q.b. per ottenere la cremosità desiderata
10 gamberi

Attrezzatura:
Mixer
Sac à poche
Coppette da fingerfood

Preparazione:
In una padella scaldiamo 5 cucchiai d'olio e facciamo soffriggere l'aglio, aggiungiamo i ceci, il prezzemolo e il peperoncino di kaienna, lasciamo cuocere per 10 minuti, eliminiamo l'aglio.
Trasferiamo tutto nel mixer facendo scendere anche il sughetto ottenuto, uniamo altri 5 cucchiai d'olio e frulliamo, uniamo la panna (io ne ho usati circa 2 cucchiai) frulliamo ancora, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Lasciamo raffreddare e riempiamo le coppette con l'aiuto della sac à poche, appoggiamo sopra il gambero cotto come preferiamo, io ho usato un fondo di cottura a base di funghi, di un'altra preparazione.
Decoriamo con dei ciuffi di prezzemolo.

LaMarcy consiglia:
Possiamo preparare le coppete un pò prima di servirle, poi basta coprirle con la pellicola e conservarle in frigo fi no al momento in cui ci serviranno.

domenica 12 gennaio 2014

Apericena-film con gli amici

Ciao a tutti, eccomi qua reduce dall'apericena-film, abbiamo visto "Lo Hobbit" bello mi è piaciuto un sacco, adesso non vedo l'ora di andare al cinema a vedere il secondo.
L'apericena era organizzato nel salotto, dove abbiamo diviso a zone il buffet: freddo, caldo e bibite.
LoSguattero sembrava Pinocchio nel paese dei balocchi, seduto in posizione strategica tra il caldo e il freddo!!!


Vi racconto in breve cos'ho preparato partendo dai freddi:




Mini-cupcake salati con mousse di mortadella


Coccinelle su crostini con salsa saporita
Monoporzioni di crema di ceci con gambero
Girelle di pane farcite
Polpette di gamberi

Inolrte ho riproposto in chiave monoporzione le polpettine di gamberi che conoscete già qui trovate la ricetta http://cucinainprosa.blogspot.it/2013/12/tris-di-polpette-di-pesce-al-cartoccio.html
L'ho composto con l'aiuto della sac a poche mettendo prima la salsa poi una polpetta e ripetendo salsa e l'ultima polpetta, spolverizzato poi con dell'erba cipollina tritata grossolanamente.
Ho rifatto anche i biscotti salati con crema al salmone anche quelli li conoscete vi lascio la ricetta qui: http://cucinainprosa.blogspot.it/2013/12/biscotti-salati-con-farcia-al-salmone.html#comment-form
Ovviamente non esendo più a Natale ho cambiato le formine.
C'erano anche dei mini panini al latte tipo hamburger, comprati io li ho solo farciti.
Per quando riguarda i caldi avevamo della pizza, però comprata, purtroppo non avevo il tempo di fare anche quella!!! Ma ho fato un'altra cosa "mooooolto" meglio della pizza:
Rustico con fontina, speck e funghi
Il dolce una proposta rivisitata:
Ringo Black Cheescake (versione cruda)
Bene per ora è tutto, al più presto vi darò le ricette di tutte queste cosine buone buone!!!
un bacione LaMarcy.