BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 14 settembre 2014

Ravioli salsiccia e friarielli

Rieccoci con le mie amate cime di rapa....penso che prima o poi dovrò creare uno spazio dedicato tutto a loro!!! Visto che qui sono praticamente venerati, gli manca solo l'altare nel frigorifero!!! LoSguattero è riuscito a trovarmeli buoni e freschi persino in questo periodo, che non sono assolutamenete di stagione, sarà merito di questa fantastica estate calda e arida che abbiamo avuto....
Vi racconto in breve, qui nella periferia di Bologna ha aperto una sorta di magazzino di frutta e verdura, la loro politica è la fascia di prezzo, praticamente hanno la 3 fasi di scelta e i prezzi vario in base alla qualità dei prodotti, le cime che abbiamo comprato erano ovviamente in prima scelta. Purtroppo la qualità delle foto non è delle migliori perchè i nostri ravioli li abbiamo mangiati in campeggio, ciò vuol dire piattini di plastica e dovaglia di carta, ma la cosa importante è che la ricetta sia venuta bene!!!
Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno:
 2 caspi di cime di rapa
250gr di ricotta vaccina
1 cucchiaio di pecorino

Per la pasta:
6 uova
600gr di farina

Per il sugo:
2 scalogni piccoli
400gr di salsiccia
olio evo


Preparazione:

Prepariamo le cime di rapa alla classica maniera, qui troverete come le cuocio io per tutte le mie preparazioni (ovviamente saltate il passaggio delle orecchiette!!!)
Una volta stufate e lasciate raffreddare, le triteremo con un coltello o con un mixer, merscoliamole bene con la ricotta e il pecorino per preparare il nostro ripieno, lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.




  Nel frattempo prepariamo la pasta, in questo modo e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo tiriamo la pasta con la nonna papera, io arrivo a spessore 2, se preferite potete farla più sottile, la stendiamo sul raviolatore mettiamo una giusta quantità di ripieno, aiutandoci con una sac a poche, stendiamo un altra sfoglia sopra e procediamo col taglio dei ravioli.


Lasciamoli asciugare su un telaio per un paio d'ore in luogo fresco, infariniamo bene e trasferiamo in frigorifero.
 Prepariamo il condimento tagliando finemente gli scalogni e saltiamoli in padella con un filo d'olio aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e se vi è avanzato un pò di ripieno prima di condire i ravioli che cuoceremo in abbondante acqua salata, scioglietelo insieme alla salsiccia usando un mestolo di acqua di cottura della pasta.



                                                 

                                                  
                                         Scoliamo la pasta e saltiamola in padella insieme alla salsiccia.

Confettura di peperoncini

Bentrovati...oggi siamo piccanti ma dolci!!! Questa confettura la possiamo usare per accompagnare un bel piatto di formaggi misti e magari annaffiando il tutto con bel bicchiere di bollicine per un aperitivo un pò intrigante...potremmo usarla come arma segreta per conquistare un lui o una lei!!! ; ))))
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti:
800gr di peperoni rossi
400gr di peperoncini piccanti rossi
600gr di zucchero
50ml di liquore mandorla amara
50ml di vino bianco secco



Preparazione:
Laviamo e mondiamo i peperoni e i peperoncini eliminando semini e filamenti interni bianchi, mi raccomando usate dei guanti per evitare di bruciarvi i polpastrelli (io non mi ero accorta di averli finiti perciò ho dovuto fare senza, non vi dico il male, fortunatamente in casa avevo del gel d'aloe e con un paio di impacchi è passato tutto!!!).
Tagliamo le nostre verdure a tocchetti



Li trasferiamo in una pirofila di vetro e vi versiamo lo zucchero, il vino e il liquore di mandorla, mescoliamo tutto per bene, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo a macerare in frigorifero per una notte.



Trascorso il tempo di riposo separiamo le verdure dallo sciroppo che avranno creato e lo portiamo a bollore (io uso una pentola rivestita in ceramica anche se l'ideale sarebbe il rame) dopodichè aggiungiamo i peperoni e i peperoncini, facciamo riprendere il bollore.


Cuociamo a fiamma moderata per circa 45 minuti, a metà cottura frulliamo tutto con un mixer a immersione.
Per capire se la confettura è pronta facciamo la prova del piattino.



Velocemente versiamo nei vasi chiudiamo ermeticamente, giriamoli a testa in giù e lasciamo raffreddare per fargli tirare il sottovuoto.



Resistiamo almeno un mesetto prima di assaggiarla!!!