Rieccoci con le mie amate cime di rapa....penso che prima o poi dovrò creare uno spazio dedicato tutto a loro!!! Visto che qui sono praticamente venerati, gli manca solo l'altare nel frigorifero!!! LoSguattero è riuscito a trovarmeli buoni e freschi persino in questo periodo, che non sono assolutamenete di stagione, sarà merito di questa fantastica estate calda e arida che abbiamo avuto....
Vi racconto in breve, qui nella periferia di Bologna ha aperto una sorta di magazzino di frutta e verdura, la loro politica è la fascia di prezzo, praticamente hanno la 3 fasi di scelta e i prezzi vario in base alla qualità dei prodotti, le cime che abbiamo comprato erano ovviamente in prima scelta. Purtroppo la qualità delle foto non è delle migliori perchè i nostri ravioli li abbiamo mangiati in campeggio, ciò vuol dire piattini di plastica e dovaglia di carta, ma la cosa importante è che la ricetta sia venuta bene!!!
Buona ricetta...LaMarcy...
Ingredienti per 6 persone
Per il ripieno:
2 caspi di cime di rapa
250gr di ricotta vaccina
1 cucchiaio di pecorino
Per la pasta:
6 uova
600gr di farina
Per il sugo:
2 scalogni piccoli
400gr di salsiccia
olio evo
Preparazione:
Prepariamo le cime di rapa alla classica maniera, qui troverete come le cuocio io per tutte le mie preparazioni (ovviamente saltate il passaggio delle orecchiette!!!)
Una volta stufate e lasciate raffreddare, le triteremo con un coltello o con un mixer, merscoliamole bene con la ricotta e il pecorino per preparare il nostro ripieno, lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo la pasta, in questo modo e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo tiriamo la pasta con la nonna papera, io arrivo a spessore 2, se preferite potete farla più sottile, la stendiamo sul raviolatore mettiamo una giusta quantità di ripieno, aiutandoci con una sac a poche, stendiamo un altra sfoglia sopra e procediamo col taglio dei ravioli.
Lasciamoli asciugare su un telaio per un paio d'ore in luogo fresco, infariniamo bene e trasferiamo in frigorifero.
Prepariamo il condimento tagliando finemente gli scalogni e saltiamoli in padella con un filo d'olio aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e se vi è avanzato un pò di ripieno prima di condire i ravioli che cuoceremo in abbondante acqua salata, scioglietelo insieme alla salsiccia usando un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta e saltiamola in padella insieme alla salsiccia.
Nessun commento:
Posta un commento