Gentile pubblico....vi presento il mio must in assoluto, l'antipasto per eccellenza!!!! Quando ho una cena che sia con amici o con parenti, lo faccio sempre e ogni volta è un successo!!! Me lo sono inventato per una cena con LoSguattero, era pochissimo che ci frequentavamo....ed è proprio con questo che l'ho conquistato!!!! Scherzi a parte, vado proprio fiera di questo piatto....ora vi lascio alla ricetta!!! Se lo fate ditemi qualcosa....per rendermi ancora più fiera!!!!
Ingredienti per 4 persone:
250gr di gamberetti scusciati
3 fette di salmone affumicato
8 bastoncini di surimi
200gr di seppioline
1 caspo di radicchio di Chioggia
1 cipollotto
Erba cipollina
5 pomodorini
Olio evo q.b.
1/2 limone (succo)
Sale q.b.
Salsa rosa q.b.
Preparazione:
In un pentolino lessiamo i gamberi, per qualche minuto, scoliamo e lasciamo raffreddare, ripetiamo l'operazione con le seppie, quando saranno fredde le taglieremo a striscioline, se però sono piccoline possiamo anche lasciarle intere.
Tagliamo a strisce il salmone e a rondelle il surimi.
Laviamo e mondiamo l'erba cipollina, il cipollotto e il radicchio, che poi taglieremo finemente, teniamo da parte delle foglie di radicchio belle per impiattare, laviamo anche i pomodorini che taglieremo in 4 parti.
Mettiamo insieme in una terrina capiente tutti gli ingredienti e condiamo con l'olio, il limone, il sale e la salsa rosa.
LaMarcy Consiglia:
Per impiattare useremo le foglie che abbiamo tenuto da parte oppure come ho fatto io in questo caso, possiamo utilizzare un altra qualità di radicchio.
Nessun commento:
Posta un commento