Ciao a tutti oggi vi posto una ricetta tipica pugliese, sia io che LoSguattero amiamo questo piatto, quando vivevo ancora con i miei genitori mia madre spesso era costretta a farlo, ovviamente su nostra richiesta...anche lei però adora mangiarle!!! Quindi è proprio da lei che ho imparato a cucinalre. In Puglia la ricetta originale vuole che le orecchiette vengano cotte nell'acqua precedentemente usata per cuocere le cime di rapa, per poi saltare tutto insieme nell' olio e aglio con acciughe e peperoncino. Mia mamma invece le ha sempre fatte nella maniera che vi mostrerò, a noi piacciono molto di più così, perchè è tutto più saporito, e il gusto delle cime non viene disperso nell'acqua di cottura...Andremo infatti a cuocere tutto insieme.
Vi lascio alla nostra ricetta di famiglia...
LaMarcy
Ingredienti per 4 persone:
2 caspi grandi di cime di rapa
300gr di orecchiette secche
2 spicchi d'aglio
4 filetti di acciughe sott'olio
peperoncino q.b.
6 cucchiai d'olio e.v.o.
sale grosso q.b.
Parmigiano grattuggiato
Preparazione:
Laviamo e mondiamo le cime di rapa, eliminando i gambi, teniamo solo le foglie e le cime con i boccioli o se siamo fortunati i fiorellini gialli.
Dedichiamoci ora a saltare in una padella o tegame capiente (io uso un salta pasta) l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima con l'olio e il peperoncino, quando l'aglio inizia a colorare aggiungiamo le acciughe, fate attenzione in questa operazione perchè schizzano parecchio, quindi coprite con un coperchio e muovete il tegame per aiutare lo scioglimento dei filetti.
A questo punto possiamo aggiungere le cime di rapa, mescoliamo bene e copriamo, lasciamo appassire la verdura che dovrà scurirsi leggermente e uniamo le orecchiette.
Saliamo e utimiamo la cottura, mescolando spesso e sempre coprendo con il coperchio, se occorre aggiungiamo un pò d'acqua.
Impiattiamo e spolverizziamo con abbondante parmigiano.
LaMarcy consiglia:
Ho usato le orecchiette secche e non quelle fresche (che trovate nel banco frigo), semplicemente perchè quelle secche hanno bisogno di più tempo di cottura, quindi prendono più sapore dalle cime.
Nessun commento:
Posta un commento