BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 15 giugno 2014

Pasta Choux

Ciao a tutti oggi parliamo della pasta choux, un impasto abbastanza semplice da preparare e dai mille usi. Simbolo di tutte le pasticcerie è sicuramente il bignè, presentato in tantissime versioni: mignon,medi, gradi farciti con creme di vari gusti, utilizzato per creare dolci bellissimi e soprattutto buonissimi come il saint honorè, il profitterole o la sfarzosa e sciccosissima croquembouche. Si può usare anche per l'eclair, un bignè dalla forma allungata anch'esso farcito all'interno con creme e poi glassato.
Questo impasto non ha uso solo dolce ma anche salato, perchè è una pasta neutra, i bignè possono infatti essere farciti con formaggi e salumi con magari una spolverata di granella o scaglie di frutta secca.
Se poi ne preparate in abbondanza, come ho fatto io, una volta cotti e raffreddati potete congelarli e all'occorenza farcirli con ciò che più vi va!!!




Ingredienti per 80/90 bignè di media grandezza:

500gr di burro
500gr di acqua
500gra di farina00
10gr di sale
900gr di uova (circa 12 uova intere)

Procedimento:
Portiamo a bollore l'acqua e il burro tagliato a pezzetti.

Quando vediamo che bolle per bene togliamo dal fuoco e versiamo la farina precedentemente setacciata, tutta dun colpo (non versatela poco alla volta se no vi farà i grumi) mescoliamo velocemente e rimettiamo a cuocere sempre mescolando, dovremmo ottenere una polentina quasi gelatinosa



Uniamo le uova una alla volta, non aggiungiamo il secondo finchè il primo non sarà completamente assorbito, procediamo così fino a che il composto non diventa morbido ma fermo.
Per intenderci se mettete un cucchiaio di legno nell'impasto, deve restare in piedi.
Riempiamo la sac à poche con il composto e andiamo a creare i nostri bignè su una teglia rivestita con carta da forno, impermeabillizziamoli con della granella di zucchero (io non l'avevo e ho usato quello semolato).
Cuociamo in forno a 190° per 18/20 minuti.
Per capire che sono cotti assicuratevi che i bignè siano leggeri e quando prederete fuori la teglia dal forno devo restare fermi, se vedete che tendono a sgonfiarsi rimetteteli subito dentro e continuate la cottura.

Bignè Eclair con farcia alla ricotta, cannella e cioccolato


Nessun commento:

Posta un commento