Il lunedì mattina chiamo subito la mia Naturopata di fiducia (Santa donna) per un massaggio d'emergenza, chiacchierando chiacchierando mi dice " Ma hai presente la pasticceria Gino Fabbri-La Caramella?" (Nota pasticceria di Bologna) io "Si certo!!!!" Lei " Lo sai che il proprietario Gino Fabbri, organizza dei corsi per principianti?!...perché non ci vai!?"
Io entusiasta vado subito sul suo sito e mi iscrivo ai vari corsi, tutti divisi per argomento. Aspetto trepitande una mail di conferma che mi dica se c'è ancora posto oppure no, purtroppo mi dicono che sono tutti pieni ma che sarei stata inserita nella lista d'attesa. Figuratevi la mia delusione...ma qualche giorno dopo mi riscrivono proponendomi due date aggiuntive per due corsi, io accetto immediamente!!!! Quando ecco che il 28 gennaio arriva un'altra mail ancora, di un posto libero per il primo corso: Le masse montate, per il 30 dello stesso mese, accetto senza pensarci 2 volte!!!
Dopo tanta attesa arriva finalmente il fatidico giorno, finisco di lavorare mi metto una comoda felpa per cucinare e mi "fiondo" verso la pasticceria, li scopro che il corso è solo teorico!!!! Un po' delusa, entro nella cucina, insieme agli altri partecipanti ci accomodiamo, e qui inizia la mia avventura....un mondo fantastico "la pasticceria"!!!!
Il corso è stata un'esperienza fantastica ho imparato un sacco di cose, Gino Fabbri è una persona meravigliosa, con lui c'era un pasticcere che ci ha fatto vedere le varie preparazioni di pan di Spagna classico, pan di Spagna per rotoli e savoiardi per tiramisù, tutto questo in due ore!!!! Ovviamente abbiamo fatto vari assaggi....da leccarsi i baffi!!!!
Vi dico solo che in due giorni ho fatto due pan di Spagna, il primo venerdì sera e sabato mattina alle 11 era già scomparso...ovviamente lo abbiamo diviso in varie parti da far assaggiare, un pezzo a LaZadi un pezzo ai nonni del LoSguattero un pezzo ai miei genitori e uno per noi sabato mattina per fare colazione!!!!
L'altro l'ho fatto sabato pomeriggio e oggi l'ho farcito con la crema diplomatica (crema Chantilly all'italiana).
Che meraviglia sono troppo soddisfatta...non vedo l'ora che sia mercoledì 5 febbraio per il secondo corso "i bignè e le creme"...
Che meraviglia sono troppo soddisfatta...non vedo l'ora che sia mercoledì 5 febbraio per il secondo corso "i bignè e le creme"...
Sei anche di Bologna ... conosco ,conosco La Caramella!! meraviglioso e deliziosa pasticceria ..saluti cari laura
RispondiEliminaSiiii!!! Anche tu? Ho visto delle foto sul tuo G+
Elimina