BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 23 novembre 2014

Risotto finferli e porcini

La scorsa domenica LoSguattero e io siamo andati alla festa del tartufo bianco a Savigno, quanti profumi fantastici c'erano e quante cose buone abbiamo assaggiato, oltre al tartufo il nostro shopping è andato verso un pezzo di prosciutto di fesa di maiale buonissmo, tigelle fresche fatte a mano e ovviamente anche il pesto modenese, due palline di tartufo uno bianco e uno nero, le uova tartufate, un sacchetto di porcini secchi e dei finferli freschi e bellissimi. Proprio con questi funghetti ho preparato un risottino niente male. Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
250gr di finferli
una manciata di funghi porcini essiccati
170gr di riso carnaroli
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
prezzemolo tritato qb
un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
50gr di fontina



Preparazione:
Cominciamo lavando i funghi in abbondante acqua velocemente ripetendo l'operazione per 2 o 3 volte fino  a quando l'acqua risulterà pulita, dopodichè stediamoli su un canovaccio e asciughiamoli.
Nel frattempo mettiamo in ammolo i porcini secchi.

 Eliminiamo la parte inferore del gambo, giusto il pezzetto più scuro. Tagliamoli a striscioline e trasferiamo in un tegame con un filo d'olio e facciamo evaporare tutta la loro acqua, mi raccomando questa operazione va fatta per forza se no non sono buoni.


Fatto questo possiamo procedere con il nostro risotto, saltando l'aglio nel burro uniamo i finferli e i porcini strizzati e il prezzemolo, dopo qualche minuto sfumiamo col vino, quando sarà evaporato aggiungiamo il riso e tostiamolo per un paio di minuti, aggiungiamo il brodo poco alla volta, aggiustiamo di sale.



Proseguiamo con la cottura facendo attenzione che il riso non si attacchi sul fondo e aggiugendo brodo all'occorenza.



A cottura ultimata togliamo dal fuoco e mantechiamo con la fontina.



Impiattiamo e serviamo.





Rotolini di crespelle con fughi e prosciutto

Non so se l'avete notato ma ultimamente vivrei di crespelle!!! Ahahahah...sono così buone e versatili....secondo me sono anche belle da vedere e fotogeniche. Questa versione l'ho preparata come antipasto per la cena di compleanno del mio papà, l'idea originale era di andare a festeggiare in un ristorante, l'avevamo anche già scelto ma alla fine ho deciso di farlo in casa. Il menù era composto dalle crespelle che sto per presentarvi, gramigna alla salsiccia bianca(rigorosamente senza panna), fette di spalla di prosciutto e patate al forno e per chiudere in bellezza torta di compleanno della mitica pasticceria Caramella.
Altrochè ristorante!!!!!
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone (2 grespelle da 30cm):
150ml di latte
1 uovo
63gr di farina 00
10gr di burro
sale qb

Ingredienti per la besciamella:
300ml di latte
30gr di farina 00
30gr di burro
150gr di fontina

Ingredienti per la farcia ai funghi:
250gr di funghi champignon
300gr di funghi chiodidi
1 spiccho d'aglio
prezzemolo qb
sale qb
olio
4 o 5 fette di prosciutto cotto



Procediamo come al solito preparando le Crespelle 
Dopodichè dedichiamoci alla farcia puliamo i funghi e tagliamoli grossolanamente, in una padella soffriggiamo l'aglio nell'olio aggiungiamo i funghi e il prezzemolo e saliamo.


Se occorre bagnamo con dell'acqua per terminare la cottura.
Eliminiamo l'aglio e frulliamo con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema compatta, se vi sembra acquosa ripassatela un pò in padella finchè non sarà densa e compatta.
Ricopriamo la superficie delle crespelle dopo averle appoggiate su un foglio di carta stagnola



Stendiamo le fette di prosciutto (sgrassate) sulla crema.



Arrotoliamo stretto e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Prepariamo la Besciamella e prima che si rapprenda completamente amalgamiamo la fontina facendola sciogliere completamente.
Recuperiamo i nostri rotolini dal frigorifero.


Tagliamo a ronelle alte circa 3cm, sul fondo della teglia che abbiamo deciso di usare (io ho scelto delle monoporzione) stendiamo un pò di besciamella adagiamo le rotelle e ricopriamo con uno strato generoso di besciamella.




Gratiniamo in forno e serviamo bollenti!!!






Pennette integrali con cavolfiore viola

Ciao a tutti oggi vi parlerò del cavolfiore viola, ortaggio principe delle stagioni fredde, se mangiato almeno tre volte a settimana aiuta la nostra salute e la nostra linea perchè è molto poco calorico ma ha un alto potere nutrizionale.
Io lo mangio in qualsiasi modo, al vapore con un filo d'olio, gratinato al forno, crudo e con la pasta. Questa infatti è la ricetta che sto per postare, se poi usiamo la pasta integrale, ci facciamo una vera e propria scorpacciata di salute.
Buona ricetta...LaMarcy...


Igredienti per 2 persone:
150gr di pennette integrali
1 cavolfiore viola piccolo
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b.
1 manciata di sale grosso
peperoncino a piacere



Preparazione:
Laviamo e mondiamo il cavolfiore, in un wook soffriaggiamo l'olio con l'aglio e il peperoncino e aggiungiamo il cavolfiore ridotto a ciuffetti.



A metà cottura uniamo la pasta e aggiungiamo dell'acqua saliamo e portiamo a termine la cottura facendo restringe tutti i liquidi presenti.



Serviamo ben caldo.


mercoledì 12 novembre 2014

Crespelle radicchio e taleggio

Le crespelle....io le amo alla follia, si possono farcire in mille modi, usare diversi tipi di farine per prepararle e presentarle come più ci piace. La ricetta di queste che vi sto per presentare l'ho vista in un programma televisivo Trentino, sono andata con LoSguattero e i miei genitori per il ponte del primo novembre, inutile dire quante cose belle abbiamo visto e buone mangiato. Questa non è una di quelle perchè come vi ho anticipato l'ho vista in televisione, ma appena siamo tornati a Bologna ho duvuto assolutamente ricrearla e ovviamente personalizzarla ;))
Buona ricetta...LaMarcy...

Ingredienti per crespelle di 30cm:
300ml di latte
2 uova
125gr di farina
20gr di burro
sale q.b.


Ingredienti per la besciamella:
250ml di latte intero
25gr di farina
25gr di burro
Noce moscata

Ingrdienti per la farcia:
2 caspi di radicchio di Chioggia
2 carote medie
1/2 cipolla
200gr di taleggio
olio evo
sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.


Per prima cosa prepariamo le crespelle 



Dopodichè in una padella soffriggiamo la cipolla con un filo d'olio e quando sarà appassita aggiungiamo le carote tagliate a julienne e dopo qualche minuto uniamo il radicchio saliamo e pepiamo.



Lasciamo stufare fino al termine della cottura.
Nel frattempo prepariamo la Besciamella, recuperiamo le crespelle e farciamole con una quantità generosa di radicchio e 50gr di taleggio a strisce per ogniuna.



Arrotoliamo e adagiamo in una teglia imburrata, ricopriamo il tutto con la besciamella e una bella spolverizzata di parmigiano.



Gratiniamo in forno e serviamo calde.




 





Crespelle

All'interno delle preparazioni base non possono mancare le crespelle....


Ingredienti per 4 crespelle da 30cm:

300ml di latte
2 uova
125gr di farina
20gr di burro
sale q.b.



Preparazione:

Per prima cosa stemperiamo la farina setacciata con il latteutilizzando una frusta, dopodichè uniamo le uova sbattutecon il sale e il burro sciolto (fatelo raffreddare un pò prima di unirlo al composto).



Lavoriamo qualche secondo con il mixer a immersione per rendere il tutto più lisco.



Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di posa, scaldiamo bene l'apposita padella unta con del burro e vi versiamo una mestolata di impasto, lasciamo cuocere la crespella su un lato per un paio di minuti e giriamola per terminare la cottura.



Ora possiamo farcirle a nostro piacere e chiderle come più ci piace: triangoli, rotolini pacchetti....Insomma largo alla fantasia!!!

Crespelle radicchio e taleggio

Crespelle agli asparagi

lunedì 20 ottobre 2014

Ciambella alle carote

Ciao a tutti oggi ci troviamo davanti a una delle regine delle colazioni italiane, la ciambella di carote per gli amici la "camillona"....Dovete sapere che qui le carote le compriamo a mazzi ma non riusciamo mai a consumarle tutte, ogni tanto nella parte inferiore del frigo salta fuori un cadavere più o meno arancione di una consistenza un pò equivica..che va a finire in qualche zuppa svuotafrigo o simili!!! L'altro giorno le ho comprate per fare il brodo e poi mi sono ripromessa di usarle per qualche insalata o altro, bene ecco che venerdì pomeriggio arriva mio padre con un sacchetto di fagioli appena raccolti e sgranati e....udite udite 10 carote freschissime!!! Panico....mi sarei mangiata le mani al solo peniero di vederle cadaveri nel frigorifero!!!Ma ecco che arriva LoSguattero a tirarmi fuori dai guai "Mi fai le camille???????" E come non cogliere al volo un idea così golosa....il problema è che fatta e assaggiata la prima mi sono lasciata prendere la mano e ne ho preparate altre due, quindi ben tre camillone in un week end, ovviamente non ce le siamo mangiate tutte io e LoSguattero eh!!! Una è andata ai miei genitori...diretti fornitori della materia prima e un altra l'ho portata a lavoro per rendere il rientro del lunedì un pò meno duro...
Per la ricetta ho riadattato ai nostri gusti quella della Parodi...Buona Camillona a tutti ...LaMarcy...


Ingredienti:
300gr di farina manitoba
50gr di fecola di patate
350gr di zucchero
3  uova
200gr di olio di semi (io ho usato Olys di Carapelli)
400gr di carote (pulite e sbucciate)
1 bustina di lievito
scorze di limone grattuggiate qb (io ho usato 3 gocce di olio essenziale)
1/2 bacca di vaniglia
70gr di liquore mandorla amara
un pizzico di sale
zucchero a velo


Preparazione:
Per prima cosa sgusciamo le uova e vi aggiungiamo la scorzetta, la vaniglia estrusa dalla bacca e lo zucchero, con l'aiuto di un frullino o della planetaria montiamo per almeno 10 minuti alla massima potenza. Trascorso il tempo uniamo l'olio e montiamo, poi il liquore e montiamo.
Fatto questo con molta delicatezza incorporiamo la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale setacciate.
Lavoriamo bene e uniamo le carote che avremo precedentemente lavato pelato e tritato finemente al mixer




Versiamo il composto in una teglia ben imburrata e rivestita con l'apposita carta, io ho dovuto fare un doppio rivestimneto per via della cottura piuttosto lunga 50 minuti a 180 gradi



Per la cottura comunque affidatevi alla prova dello stecchino, il forno frega un pò!!!
Quando sarà ben fredda spolverizziamo con lo zucchero a velo.




giovedì 9 ottobre 2014

Orata pere e funghi

Ciao a tutti oggi vi parlerò di una ricetta fantastica creata da una mia cara collega!!! Nemmeno lei come me ama particolarmente le pere, ma cucinate e abbinate in questo modo guadagnano veramente un sacco di punti. La ricetta è facile e veloce, la cosa più lunga da fare è sfilettare le orate, ma basta andare nella vostra pescheria di fiducia, comprare dei filetti già pronti e il gioco è fatto!!! Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone:
2 orate medie o 4 filetti
300gr di funghi champignon
200gr di funghi champignon crema (se non li trovate usate 500gr di quelli bianchi)
1 pera di 300gr
2 scalogni piccoli
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
50ml di vino bianco
olio evo qb
sale e pepe qb



Preparazione:
Puliamo i funghi,  tagliamo i gambi a tocchetti e le cappelle a strisce, laviamo, priviamo la pera del torsolo e tagliamola grossolanamente.



In una padella con un filo d'olio imbiondiamo lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio intero, aggiungiamo poi la pera e i gambi funghi, sfumiamo con il vino bianco saliamo leggermente e lasciamo cuocere.



Nel frattempo in un altra padella soffriggiamo l'aglio tagliato in quattro con l'olio, aggiungiamo i funghi tagliati e insaporiamo con prezzemolo e sale, aggiungiamo acqua poca alla volta e terminiamo la cottura coperto.



Per ora mettiamo da parte le nostre preparazioni e dedichiamoci all'orata.
Adagiamo i filetti in una teglia da forno leggermente unta, saliamo e pepiamo.


Io ho usato questo pepe molto particolare, comprato online qualche giorno fa. Lo chiamo il mio effetto speciale, è un pepe verde vanigliato del Borneo, adatto sia al pesce che alla carne.


Recuperiamo le pere cotte e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia (mi raccomando ricordatevi di togliere lo spicchio d'aglio) e cospargiamo bene i filetti.

                                                 


Copriamo tutto con il resto dei funghi che abbiamo preparato (anche qui mi raccomando togliete l'aglio)
Inforniamo per 10/15 minuti a 200°