Buona ricetta...LaMarcy...
Ingredienti per una persona:
2 carciofi
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
pepe
250gr di pesce spada a fette di circa 2,5 cm
zenzero
sale iposodico
1 cucchiaino di olio evo
Preparazione:
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure li apriamo un pò, puliamo i gambi dai filamenti e mettiamo a bagno in acqua e limone per lavarli e non farli ossidare.
Dopo qualche minuto li sgoccioliamo bene dall'acqua e li avvolgiamo stretti con la carta stagnola ripetiamo l'operazione anche per i gambi.
Riempiamo una penola di acqua, spremiamo all'interno uno spicchio di limone e saliamo. Quando l'acqua prende bollore tuffiamo i carciofi impacchettati e cuociamo per 15/20 minuti.
A cottura ultimata estraiamoli dalla pentola, una volta freddi togliamo la stagnola e insaporiamo inserendo all'interno il prezzemolo l'aglio sbucciato e un pizzico di sale, per i gambi invece sale pepe sarà sufficiente.
Passiamo alla cottura su piastra, partendo con il carciofo capovolto per farlo insaporire bene, per poi passare sui lati e il fondo.
Grigliamo anche i gambi.
Appena pronti eliminiamo l'aglio e serviamo caldi.
Per il pesce invece sarà molto più veloce, perchè basta lavare bene le fette sotto l'acqua corrente e cospargere con sale, pepe, aglio tritato, zenzero e qualche fogliolina di prezzemolo.
Lasciamo marinare per 10 minuti.
Cuociamo su piastra bella calda, cosi non tira fuori troppa acqua e ci fa le righine, almeno sembrerà lesso!!!
Condiamo con un cucchiaino di olio evo a crudo.
LaMarcy consiglia:
Prima di cuocere ungete la piastra e asciugatela con carta assorbente, così non aggiungiamo grassi al piatto e in cottura non correremo il rischio di far attaccare i cibi.
Nessun commento:
Posta un commento