Tempo fa ho visto in tv uno chef che preparava questi tortelli e mi è venuta voglia di farli, dopo svariate ricerche ho messo a punto la mia ricetta ideale, il ripieno risulta abbastanza saporito se volete renderlo più delicato basterà aggiungere più ricotta o crescenza!!!
Buona Ricetta....LaMarcy...
Ingredienti per circa 3kg di tortelli:
1kg di farina
10 uova
680gr di salamina cotta
700gr di patate
100gr di crescenza
200gr di ricotta vaccina
70gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo
Preparazione:
Partiamo il giovedì sera mettendo a bagno la salamina per una notte, ( se non viene a galla il prodotto è di buona qualità) per farla ammorbidire, il venerdi mattina laviamola sotto l'acqua corrente e con l'aiuto di una spazzolina la puliamo dai residui di muffe, deve risultare bianca e pulita.
Avvolgiamola in un canovaccio di cotone e immergiamola in acqua fredda, attenzione non deve toccare i bordi e il fondo del tegame, io la lego ad un cucchiaio di legno con lo spago.
Cuociamola per 7 ore, l'acqua deve sobbollire, rabbocchiamo di tanto in tanto con acqua calda.
Una volta cotta spegnamo il fuoco e la lasciamo raffreddare nel brodo di cottura.
Il sabato mattina prepariamo la Pasta all'uovo e tiriamo fuori la salamina dal brodo, eliminiamo spago elastici vari e l'involucro esterno, sgoccioliamola dai suoi liquidi e sbricioliamola finemente.
Prepariamo il ripieno unendo le patape che avremo lessato sbucciato e schiacciato, la ricotta, la crescenza, il formaggio e l'uovo, mescoliamo tutto e lasciamo riposare un paio d'ore.
Trascorso il tempo stendiamo la pasta con la nonna papera a spessore 2, tagliamo i quadrati con l'apposito attrezzo e mettiamo una bella quantità di ripieno al centro.
Chiudiamo i nostri bellissimi tortelli lasciamoli asciugare qualche minuto sul telaio e poi congeliamoli se non vogliamo utilizzarli subito.
Oppure cuciamo in abbondante acqua salata e condiamo con burro e salvia.
Che meraviglia, devono essere squisitissimi!!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
Grazie Carmen, un abbraccio a te!!!
Elimina