Ingredienti per 100 canestrelli:
300gr di farina00
200gr di fecola di patate
300gr di burro
150gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
6 tuorli d'uovo sodi
zucchero a velo q.b. per spolverizzare
Attrezzatura:
formine tagliabiscotti a forma di seme da poker
teglie da forno
Preparazione:
Per prima cosa sodiamo le uova per 8/10 minuti, lasciamole raffreddare e preleviamo il tuorlo.
Dopodichè su una spianatoia facciamo la fontana con la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo setacciati, uniamo il burro ammorbidito a cubetti, per ultimi uniamo i tuorli schiacciati nel setaccio (oppure nello schiacciapatate). Impastiamo tutto velocemente amalgamando bene gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio; formiamo un panetto piuttosto basso, ricopriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo stendiamo l'impasto in una sfoglia da 1cm, ricaviamo i biscotti con i nostri stampini, disponiamoli sulle tegle ricoperte con l'apposita carta,
inforniamo a 150° per 18 minuti circa, teneteli d'occhio perchè non si devono scurire. Quando sono freddi spolverizziamoli con lo zucchero a velo.
LaMarcy commenta:
Io ho un amore sconfinato per questi biscotti!!!Ne mangerei a "quintalate"....e potermeli fare è una soddisfazione enorme!!! L'idea della forma mi è venuta facendo un giro in un negozio di casalinghi, ho visto queste formine ed stato un colpo di fulmine, fantastiche!!!
Nessun commento:
Posta un commento