BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 16 novembre 2013

Zighinì con Injera

E' un piatto eritreo che in tigrino si dice " doro wot " e si mangia con l'injera: viene usato un miscuglio di spezie chiamato berberè e un gran quantitativo tritato di aglio e cipolla, non per fare la sovversiva, ma altro che vaccino antinfluenzale! Una volta o due a settimana di questa pietanza e state sicuri che non vi ammalerete; credo che in estate sia utile anche per allontanare le zanzare! ( scherzo, è appetitoso, sicuramente da provare!)  ______LaZadi____

Ahahah!!!! Dai LaZadi non fa poi così tanta "fiatella"!!! O si?!
Questo fantastico piatto unico l' ho mangiato per la prima volta in un ristorante africano a Bologna, mi ha colpita tantissimo, soprattutto per quanto è piccante, per questo viene servito con l'injera, pane etiope dal sapore leggermente acidulo, preparato con il "teff",  un cereale proprio dell'Eritrea e dell'Etiopia, noi andremo a sostituirlo con un mix di farine. La sua punta di acidità va a spegnere leggermente il fuoco che sprigiona il  "berberè", che come vi ha accennato LaZadi è un "miscuglio" di spezie: peperoncini abissini, semi di coriandolo, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, bacche di pimento, fieno greco, semi di sedano di montagna (ajowan), pepe lungo e cannella...noi lo compriamo già pronto...vorrei proprio vedere LoSguattero che mi va cercare i semi di sedano di montagna!!!
Vi lascio alla... anzi alle ricette dato che oggi vi posterò due preparazioni!!! Pronti per le fiamme? Ne sarete entusiasti!!!
Injera
Ingredienti per 4 persone:
250gr di farina 00
250gr di farina di mais
125gr di semola di grano duro
15gr di lievito secco
250 ml d'acqua
Preparazione:
Mescoliamo le farine  e aggiungiamo l'acqua con il lievito sciolto poca alla volta, impastiamo bene. Copriamo con la pellicola e lasciamo fermentare 2 o 3 giorni in luogo fresco e asciutto.Trascorso il periodo di fermentazione vi troverete un composto pieno di bolle d'aria.
Risultato dopo 3 giorni di fermentazione

 Ora possiamo sciogliere il nostro impasto, con dell'acqua calda (non bollente) e una frusta, dovrà risultare fluido. Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente da 28 cm, versiamo una mestolata di composto all'arghiamo bene sulla superficie della padella, non dovra essere troppo sottile, ma neanche troppo spessa 3 o 4mm, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 4 minuti, attenzione a non farla colorare sotto. Quando è cotta la facciamo raffreddare su una griglia (io ho usato quella del microonde), o su un canovaccio, l'importante è non sovrapporle da calde.
Zighinì
Ingredienti per 4 persone:
600gr di polpa di bovino
75gr di passata di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di berberè
burro chiarificato
sale q.b.

Preparazione:
Tagliamo a tocchetti la carne, dopo averla sciacquata. Tritiamo la cipolla e l'aglio e li facciamo soffriggere in un tegame capiente con il burro chiarificato, uniamo il berberè, e dopo 5 minuti la carne. Andiamo ad aggiungere la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale, io ho usato la pentola a pressione, quindi prima di chiuderla ho preso la bottiglia della conserva l'ho riempita d'acqua è l'ho versata nello zighinì, si può fare la stessa cosa usando un tegame normale aggiungendo l'acqua poco alla volta. Cuociamo per  1 ora (a pressione sono 40 minuti circa) se occorre facciamo restringere.



LaMarcy consiglia:
Il berberè ha bisogno di riposare qualche ora per sprigionare tutta la sua aroma, quindi io lo zighinì lo preparo il giorno prima.
Attenzione Attenzione: ho appena trovato la farina di teff vi lascio il link: http://www.tibiona.it/farina-di-teff
La comprerò sicuramente!!!
Mi raccomando fatemi sapere se lo fate...vediamo quanto vi ha lasciato di stucco!!!

Nessun commento:

Posta un commento