BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 6 giugno 2014

Crema pasticcera

Oggi parliamo di una delle basi di pasticceria più famose del mondo "la crema pasticcera", la possiamo usare per farcire torte, pasticcini, crostate e un milione di altre leccornie. Possiamo inoltre unirla alla panna per avere la crema chantilly all'italiana, al cacao o al cioccolato fuso, aromatizzarla come più preferiamo vaniglia o limone, insomma spazio alla fantasia e buon divertimento...
Questa ricetta è un pò speciale perchè è quella che ho imparato al corso di Gino Fabbri, quindi per capirne  la bontà dovrete assolutamente prepararla, oppure se siete fortunati e vivete nella zona di Bologna potete sempre andare nella sua pasticceria, io vi consiglio di farla, lascerà tutti a bocca aperta!!!
Buona ricetta LaMarcy...

Ingredienti:
1lt di latte intero
450gr di zucchero semolato
130gr di farina
1 bacca di vaniglia (estruso oppure 2 bacche già private dei semini in precedenza)
18 tuorli
1 scorza di limone non trattato



Procedimento:
Portiamo a bollore il latte con la vaniglia e la scorza del limone (se ne abbiamo la possibilità mettiamo la bacca a bagno nel latte la sera prima, lasciamo riposare in frigorifero, così sfrutteremo al massimo l'aroma della vaniglia).
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata.


Versiamo il latte sui tuorli e rimettiamo sul fuoco e mescolando sempre arriviamo a 82-84°C massimo.
Dopo averla tolta dal fuoco eliminiamo la scorza di limone e mixiamola per 30/40 secondi col mixer a immersione.

LaMarcy consiglia:
Versiamo subito in un contenitore di vetro o su una teglia e lasciamola raffreddare, per evitare la crosticina copriamola subito con la pellicola, appoggiandola direttamente sulla crema.
Conserviamo in frigo per 2/3 giorni.




mercoledì 4 giugno 2014

Cheesecake di asparagi (asparagina) con base frolla salata

Ciao a tutti, dopo qualche settimana di assenza rieccoci tutti all'opera per creare e postare nuove e sfiziose ricette, oggi vi propongo un nuovo modo per cucinare gli asparagi, una cheescake un pò diversa dal solito, la base non sarà fatta con i biscotti ovviamnete, avevo pensato di usare crakers o fette biscottate oppure gressini, alla fine ho optato per la mia amata frolla salata, ne mangerei in continuazione, ma purtroppo non si può!!! Quindi me la concedo solo per occasioni speciali, quali provare per voi nuove ricette, "eh lo so è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare, no?!" per fortuna ci sono LaZadi e LoSguattero a darmi sostegno culinario, ihhihih le mie cavie più fedeli!!!!.
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per la frolla:
300gr di farina 00
150gr di burro
2 uova
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero

Ingredienti per la farcia per una teglia da 28cm:
600gr di asparagi (asparagina)
250gr di ricotta
250gr di mozzarella di bufala
1 uovo
1/2 cipolla bianca
una noce di burro
vino per sfumare
sale e pepe q.b.
 
Ingredienti per la farcia teglia rettangolare da 6 porzioni:
600gr di asparagi (asparagina)
250gr di ricotta
250gr di mozzarella di bufala
250gr di mascarpone 
2 uova
1 cipolla 
una noce di burro 
vino per sfumare
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.




Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la frolla unendo prima la farina con il burro a cubetti e il sale, sbriciolando il nostro impasto, amalgamiamo tutto con le uova e impastiamo velocemente, avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo laviamo e mondiamo gli asparagi eliminando la parte più dura sul finale del gambo, cuociamoli prima a vapore per 5/10 minuti e li tagliamo a rondelle, fermandoci qualche centimetro prima delle punte, che ci serviranno come decorazione, saltiamo quindi gli asparagi in padella con il burro e la cipolla, sfumando con il vino, cuociamo per circa 10/15 minuti saliamo e pepiamo. Le punte invece le cuociamo al vapore per 2/3 minuti.


Una volta cotti li frulliamo e facciamo la stessa cosa con la mozzarella di bufala, uniamo tutto insieme alla ricotta, ( e al mascarpone) aggiustiamo di sale e noce moscata, aggiungiamo l'uovo, mescoliamo bene e mettiamo da parte.


Riprendiamo la frolla e stendiamola, tra due fogli di carta da forno, allo spessore di 1/2 centimetro e tagliamo un cerchio della grandezza della teglia ( io ho usato la teglia stessa come coppapasta)  rivestiamola con l'apposita carta e appoggiamo sul fondo il cerchio di pasta, stesso procedimento per quella rettangolare.



Ora stendiamo la farcia sulla frolla pareggiandola bene con un cucchiaio e infornaimo a 180° per 30/40 minuti, a dieci minuti al termine della cottura decoriamola con le punte degli asparagi che abbiamo conservato.
Serviamo fredda o a temperatura ambiente.