BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 6 giugno 2014

Crema pasticcera

Oggi parliamo di una delle basi di pasticceria più famose del mondo "la crema pasticcera", la possiamo usare per farcire torte, pasticcini, crostate e un milione di altre leccornie. Possiamo inoltre unirla alla panna per avere la crema chantilly all'italiana, al cacao o al cioccolato fuso, aromatizzarla come più preferiamo vaniglia o limone, insomma spazio alla fantasia e buon divertimento...
Questa ricetta è un pò speciale perchè è quella che ho imparato al corso di Gino Fabbri, quindi per capirne  la bontà dovrete assolutamente prepararla, oppure se siete fortunati e vivete nella zona di Bologna potete sempre andare nella sua pasticceria, io vi consiglio di farla, lascerà tutti a bocca aperta!!!
Buona ricetta LaMarcy...

Ingredienti:
1lt di latte intero
450gr di zucchero semolato
130gr di farina
1 bacca di vaniglia (estruso oppure 2 bacche già private dei semini in precedenza)
18 tuorli
1 scorza di limone non trattato



Procedimento:
Portiamo a bollore il latte con la vaniglia e la scorza del limone (se ne abbiamo la possibilità mettiamo la bacca a bagno nel latte la sera prima, lasciamo riposare in frigorifero, così sfrutteremo al massimo l'aroma della vaniglia).
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata.


Versiamo il latte sui tuorli e rimettiamo sul fuoco e mescolando sempre arriviamo a 82-84°C massimo.
Dopo averla tolta dal fuoco eliminiamo la scorza di limone e mixiamola per 30/40 secondi col mixer a immersione.

LaMarcy consiglia:
Versiamo subito in un contenitore di vetro o su una teglia e lasciamola raffreddare, per evitare la crosticina copriamola subito con la pellicola, appoggiandola direttamente sulla crema.
Conserviamo in frigo per 2/3 giorni.




Nessun commento:

Posta un commento