BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 11 luglio 2014

Risotto ai fiori di zucca

Eccoci in compagnia di un altro fantastico ingrediente, di solito io i fiori di zucca li faccio pastellati o ripieni e fritti oppure al forno, stasera invece ho deciso di preparare un risottino. Sapore delicato e leggero...insomma da mangiarne una pentola piena!!!
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
10 fioridi zucca
150gr di riso carnaroli
1/2 cipolla piccola
3 filetti di alici sott'olio
olio evo q.b.
brodo vegetale
1 noce di burro
una spolverata di formaggio grattuggiato (io ho usato del carnia)
sale grosso q.b.


Preparazione:
Per prima cosa puliamo i fiori eliminanto il pistillo e privando i cambi dei filamenti esterni con l'aiuto di un coltello, laviamo bene sotto l'acqua corrente e tagliamo a rondelle.
Tritiamo finemente la cipolla e facciamola imbiondire con un filo d'olio evo.



Dopo qualche minuno uniamo le alici e facciamole sciogliere.
Aggiungiamo il riso e tostiamolo per un paio di minuti.



Continuiamo la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta e mescoliamo spesso, aggiustiamo di sale.
A fine cottura uniamo i fiori e cuociamo un paio di minuti.


Togliamo dal fuoco e mantechiamo col burro e il formaggio.






Torta sbriciolosa alle 2 confetture

Ciao a tutti amicici, LoSguattero anche stavolta c'ha messo lo zampino, avete presente i bambini golosi? Eccolo qui ne abbiamo uno che sulla carta d'identità è più che maggiorenne ma per quanto riguarda lo stomaco ( e non aggiungo altro!!!) siamo fermo a 7 anni!!! Oggi dopo aver finito la torta di mele preparata da suo nonno...arrivo a casa "da lavoro"....mi fai un dolcino per la colazione???? Allora dai pur!!! La ricetta che prevede però la Nutella, me l'ha passata una mia collega giusto l'altro giorno,  per fortuna è uno di quei dolci "bazza" che si fanno in pochissimi minuti....praticamente c'ho messo più tempo a fotegrafare i vari passaggi (infatti ne ho anche satato uno, il più bello!!!) che non ad eseguirli!!!
Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti per teglia 28cm:
400gr di farina00
150gr di zucchero semolato
100gr di burro freddo
2 uova medie
8gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
230gr di marmellata di arancia
230gr di confettura ai frutti di bosco


Preparazione:
Versiamo nel recipiente della planetaria la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il burro le uova leggermente sbattute e il sale


Lavoriamo un paio di minuti fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
(se non abbiamo la planetaria possiamo farlo tranquellamente con le mani)


Foderiamo la teglia con burro e carta da forno, versiamo metà dell'impasto e copriamo il fondo schiacchiando leggermente con le dita.


Dopodichè stendiamo le due confetture mescolate insieme lasciando circa un cm tutt'intorno.
(Ecco a questo punto avrei dovuto mettere la foto della farcitura ma purtroppo mi sono dimenticata di farla)
Ricopriamo tutto con l'impasto rimasto facendolo cadere uniformemente e poco alla volta sulla nostra base.
Inforniamo a 180° per circa 35 minuti o comunque finchè non si colora leggermente sopra.


LaMarcy consiglia:
Da provare sicuramente con la Nutella ma secondo me anche con la crema pasticcera potrebbe essre moooolto "valida"!!!



mercoledì 9 luglio 2014

Frittata di zucchine

Ciao a tutti, oggi parliamo di uno dei piatti più semplici e gustosi che si possano trovare sulle tavole italiane....ho fatto la "frittata"!!!! Ho deciso di creare uno spazio interamente dedicato proprio a lei...ci si può sbizzarrire e crearne sempre di nuove, ci può inoltre risolvere il classico dilemma "cosa preparo per cena????" oppure perfetta per un aperitivo tra amici o anche un antipasto.Attenzione però a non abusarne perchè comunque le uova sono ricche di colesterolo, perciò a meno che non le prepariate esclusivamente con l'albume, non fatevi prendere troppo la mano. Per ora partiamo con una cosina semplice e veloce....Buona ricetta LaMarcy...


Ingredienti per una padella da 28cm:
5 uova
2 zucchine scure
1/2 cipolla
una spolverata di pecorino sardo
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.



Preparazione:
Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole a julienne, puliamo anche la cipolla e tagliamola finemente. Rosoliamo la cipolla con l'olio, quando sarà imbiondita uniamo le zucchine e cuociamo a fiamma viva, condiamo con sale e pepe.



Nel frattempo sbattiamo le uova con il pecorino, il sale e la noce moscata.



Versiamo le uova sulle zucchine copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando l'uovo non sarà cotto in superficie, ora possiamo girare la nostra frittata con l'aiuto di un coperchio o di un piatto. Cuociamo ancora per qualche minuto. Possiamo servire sia calda che a temperatura ambiente.