BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 22 gennaio 2014

Pasta all'uovo

La regina delle tavole italiane, "la pasta" e quale cosa migliore se non farcela noi in casa...
partendo dalle basi che sono 1 uovo ogni 100 grammi di farina 00, possiamo svariare nel magico mondo delle farine miscelandole come più preferiamo. Ad esempio ultimamente amo particolarmente fare metà farina 00 metà farina di semola di grano usata per preparare i cuori per San Valentino, oppure farina integrale per avere una pasta molto più ruvida e porosa, con quel tocco di rustico che non guasta mai, adatta ad esempio per dei maltagliati con fagioli. Inoltre ci si può sbizzarire all'infinito, con forme, condimenti, ripieni...
Ingredienti per sfoglia classica:
1 uovo
100 gr di farina

Preparazione:
Sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina mettiamo l'uovo al centro, sbattiamo leggermente con una forchetta, poi impastiamo bene con le mani, fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Lasciamo riposare in frigo per 30' avvolta nella pellicola. Possiamo procedere stendendo la pasta per preparare quello che più ci va!!!!
Tortelli di zucca
Tagliatelle


Tagliolini al cacao

Scialatielli rustici

Queste sono solo alcune idee di tutte le "paste" che possiamo creare e si possono usare anche per fare dolci, come la torta di tagliolini

Vi lascio alla vostra fantasia e divertitevi....LaMarcy

lunedì 20 gennaio 2014

Dessert lussurioso

Salve! Questa ricetta è un delirio per il palato, giusta per fare innamorare al primo morso!
(dal momento che siamo quasi a S.Valentino) cioccolato e peperoncino secondo me fanno una bellissima accoppiata! Guardo LoSguattero e LaMarcy " E anche voi due!" aggiungo-------------------LaZadi-


Ingredienti e preparazione per 4 basi la trovate qui, http://cucinainprosa.blogspot.it/2013/10/pasta-frolla-al-cacao.html Aggiungete il peperoncino mi raccomando!!!
Imburriamo le tegliette rivestiamole con la frolla e mettiamo dei fagioli sul fondo per evitare che gonfi in cottura, io non li avevo  quindi ho sforacchiato un pò con la forchetta.


Ingredienti per la farcia all'arancia:
3 arance
4 cucchiai di brandy
30gr di zucchero

Preparazione:
Peliamo a vivo un'arancia e spremiamo l'altra, la terza lasciamola da parte ci servirà per la decorazione.
in una padellina portiamo ad ebollizzione il succo d'arancia e il brandy, aggiungiamo le fettine d'arancia pelate e lo zucchero.


Cuociamo per qualche minuto fino ad avere una sorta di marmellata sciropposa.
Il composto ottenuto andrà sul fondo della crostatina.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
250ml di panna liquida
250gr di cioccolato fondente
30gr di burro



Preparazione:
Riduciamo il cioccolato in scaglie e scaldiamo la panna con il burro fino quasi a bollore, praticamente quando inizia a formarsi una leggera pellicina sulla panna, è pronta. Versiamo il cioccolato nella panna e lavoriamo con le fruste elettriche a bagnomaria nell'acqua fredda, volendo possiamo aggiungere del ghiaccio all'acqua.
Lavoriamo fino a che non sarà montata e ferma

Farciamo le crostatine e decoriamo a piacere.

LaMarcy consiglia:
Conserviamole in frigorifero tiriamole fuori 30' prima di servirle.
Se vi avanza della frolla potete fare dei biscotti davvero gustosi....