BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 3 aprile 2014

Zuppa imperiale

Ciao a tutti, finalmente è arrivata la primavera, però visto che fa ancora un pò freddino perchè non scaldarci con una buona zuppa imperiale in brodo??! Piatto della tradizione bolognese, molto meno conosciuto dei tortellini, ma altrettanto buono e di gran lunga più semplice e veloce da preparare.
Buona ricetta...LaMarcy...

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
150gr di semolino
130gr di parmigiano grattuggiato
60gr di burro
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
1/4 di limone (scorza grattuggiata)


Preparazione:
Per prima cosa sciogliamo il burro nel microonde oppure a bagnomaria, lo lasciamo raffreddare un pochino, nel frattempo sbattiamo le uova con una forchetta, devo essere ben gonfie e vi uniamo il burro, il semolino, il parmigiano e la scorza del limone, noce moscata, sale e pepe.


Versiamo il composto in una teglia da forno rivestita con l'apposita carta.


Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti.
Lasciamo raffreddare bene e tagliamo a cubetti di circa 1cm.



Tuffiamo i nostri cubetti in un buon brodo di carne bollente e cuociamo per 2/3 minuti.



LaMarcy consiglia:
Se non la utilizzate tutta, una volta tagliata a cubetti potete trasferire la zuppa in sacchetti da freezer e congelarla, così quando vi va basterà coucerla nel brodo bollente senza bisogno di scongelarla prima!!!


domenica 30 marzo 2014

Tonnarelli spada e melanzane al profumo di menta

Ciao a tutti, FINALMENTE dopo mesi di ricerche ho trovato la chitarra per fare i tonnarelli o spaghetti alla chitarra... Io li adoro e "che ve lo dico a fare?" anche LoSguattero, che grazie a me e al mio blog sta lievitando!!!! La prova costume è vicina e dovrò metterlo a dieta!!! Quindi ci sta che nei prossimi post troverete anche delle ricettine light. Ma per ora dedichiamoci ai tonnarelli, questa non è una ricetta premeditata, infatti lo scopo era provare la chitarra, ma alla fine è saltata fuori una cosina parecchio buona che voglio condividere con voi, infatti per il condimento inizialmente avevo deciso di usare un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico, ma guardando nel freezer ho trovato del pesce spada; che come avrete potuto notare nella mia cucina non manca mai. Ogni volta che ho degli sconti o lo mettono in offerta lo compro!!!
Ho preparato il piatto con diverse consistenze, friggendo le melanzane, ma se voi volete farlo più leggero, basterà unirle al sugo di pesce, a crudo insieme al resto delle verdure, mi raccomando però di metterle prima del pesce, hanno una cottura piuttosto lunga, mentre lo spada meno cuoce più è buono.
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone
per la pasta:
2 uova grandi
200gr di farina 00

per il condimento:
2 fette di pesce spada
1/2 melanzana globosa viola
1 modoro rosso
1/2 porro
1/2 bicchiere di vino bianco dolce
qualche foglia di menta
pepe bianco
olio evo q.b.
olio per friggere q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta all'uovo, trovate il procedimento Qui 
Stendiamo la sfoglia con la nonna papera, la tiriamo per le prime 3 tacche, devono risultare piuttosto grossi di spessore, appoggiamo la sfoglia ben infarinata sulla chitarra


Passiamo col mattarello varie volte, fino a che i nostri spaghetti si tagliano.
Infariniamo bene e lasciamo riposare e seccare.


Prepariamo il condimento.
Laviamo e mondiamo le verdure, tagliamo a cubetti le melanzane e il pomodoro, il porro a rondelle, anche il pesce spada lo tagliamo a cubetti.


In una padella ampia saltiamo il porro con l'olio, quando imbiondito uniamo il pesce lasciamo cuocere qualche minuto e sfumiamo col vino.


Dopo qualche minuto di cottura dello spada aggiungiamo i pomodori, saliamo pepiamo uniamo le foglioline di menta. Appena il pomodoro incomoncia ad appassire spegnamo il fuoco, copriamo e lasciamo riposare.


Nel frattempo friggiamo le melanzane in abbondante olio bollente,  le lasciamo asciugare su carta assorbente.


Cuociamo i tonnarelli in abbondante acqua salata, basteranno pochi minuti, scoliamoli (non completamente) e terminiamo la cottura nel sugo di pesce


Impiattiamo a nido e uniamo le melanzane fritte.