BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 22 febbraio 2014

Biscotti bicolore

E se volete una ricettina per addolcire un poco l'animo in questi tempi di crisi,  ecco una soluzione ideale quando avete quel "voglino"e nel frigo non ci sono ne uova e ne latte. - E magari invece di cucinare si potrebbe sederci al tavolo e fare UNA BRISCOLINA??!...Più economico di così!- obietta LoSguattero con la sua solita saggezza da sfaticato. Come sempre LaMarcy non si lascia demotivare da questo deprimente collaboratore e ispirandosi agli insegnamenti di una conduttrice  che pastrocchia in una trasmissione televisiva di cucina (vorrei non fare nomi) una certa che "pare odi"...(umorismo penoso), dicevo, si è quindi dilettata nello sfornare questi gustosi biscottini a scacchiera. Da provare!_______________________________________________LaZadi______


Ingredienti per 6 persone:
150gr di burro
70gr di zucchero a velo
200gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
20gr di cacao amaro
1 albume


Preparazione:

incominciamo lavorando lo zucchero col burro fuso, incorporiamo poco alla volta la farina con il lievito setacciati, lavoriamo prima con la frusta poi con una spatola, aggiungiamo il sale e dividiamo l'impasto a metà, uno lo lasciamo bianco l'altro lo lavoriamo col cacao.



Avvolgiamoli nella pellicola e lasciamoli riposare in frigo per una mezz'ora, trascorso il tempo di posa dividiamo i panetti in 3 parti ogniuno e facciamo delle biscioline.


Tagliamole della lunghezza di circa 20 cm e procediamo affiancandone 4 alternando i due impasti, facciamoli aderire con le dita, senza deformarle troppo, spennelliamo con l'albume e sovrapponiamo altre 4 strisce alternando ancora gli impasti, lasciamo riposare il nostro mattoncino qualche minuto, per farlo raffreddare un pò, sarà più semplice tagliarlo.



Tagliamoli alti 1cm appoggiamoli sulla placca da forno ricoperta con l'apposita carta, e cuociamoli a 180° per circa 15 minuti.
Devono rimanere chiari





mercoledì 19 febbraio 2014

Cheescake Ringo Black



Purtroppo siamo agli sgoccioli delle festività Natalizie...uffi tanto triste io!!!
Questa sarà una delle ultime ricette a tema per quest'anno che sta per finire, e cosa ci può essere di meglio per salutarlo e farvi i miei più sinceri auguri, se non con un po' di dolcezza, e vi assicuro che questa ricetta di dolcezza ne ha un sacco pieno, come quello della Befana!!!!
Quindi non mi resta che augurarvi buona fine e un fantastico inizio...LaMarcy LoSguattero e LaZadi!!!! 
 PS Perdonatemi per la scarsità di photo, appena la rifaccio aggiorno!!!




Ingredienti per una teglia da 28cm:
Per la base
250gr di Ringo Black(svuotati)
150gr di burro fuso

Per la farcia
250 gr di ricotta
250gr di mascarpone
Crema dei Ringo
80gr di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaio di amido di mais (facoltativo)

Preparazione:
Frulliamo i Ringo precedentemente privati della crema, riduciamoli quasi in polvere. Uniamo al burro fuso incorporandolo bene, foderiamo il fondo della teglia con il composto ottenuto e schiacciamo bene con un cucchiaio.
Lasciamo riposare e nel frattempo prepariamo la farcia montiamo il tuorlo con lo zucchero,ora se vogliamo possiamo mettere l'amido, uniamo la crema dei Ringo, il mascarpone e la ricotta sempre lavorandolo bene con le fruste elettriche, montiamo l'albume e lo incorporiamo alla
farcia con un cucchiaio, dal basso verso l'alto delicatamente. Versiamo il composto nella teglia e inforniamo a 150 per 40/45 minuti. Quando inizia a rapprendere e a colorarsi è pronta, lasciatela raffreddare e mettetela in frigo almeno una notte, diventerà bella solida!!! 


Per la guarnizione ho usato fragole panna montata,  tagliapasta e sac a poche.

Rana pescatrice al doppio prosciutto

Ciao a tutti in questo post prepareremo la rana pescatrice o coda di rospo, pesce dalla carne molto soda e delicata, particolarmente adatta ai bambini perchè priva di lische. Io personalmente uso spesso la rana pescatrice perchè avendo questo sapore delicato, è facile da abbinare a verdure o a carni come faremo in questo caso, dove andremo ad arrotolarla con del prosciutto, la uso anche per preparare paste ripiene al pesce oppure è ottima anche per delle polpettine, insomma possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia...
Vi lascio alla ricetta LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
2 rane pescatrici medie
3 fette di prosciutto cotto
6 fette di prosciutto crudo
scorza di 1/2 arancia grattuggiata
timo qb
1/2 bicchiere di vino bianco



Preparazione:
Prima di tutto peliamo la rana pescatrice, oppure lo lasciamo fare al nostro pescivendolo, dopodichè la priviamo della lisca-osso centrale e la laviamo.
Stendiamo le fette di prosciutto alternando 1/2 di cotto con 1 di prosciutto, ripetiamo per fino a coprire la lunghezza del pesce.

 Cospargiamo massaggiando la rana con l'arancia e il timo.


Arrotoliamo con cura l'affettato intorno al pesce tipo arrosto, stringendo dene per evitare che si sroltoli


Cuociamo in forno a 180° per 30/35 minuti quando siamo a metà cottura sfumiamo col vino, serviamo caldo.



LaMarcy consiglia:
Si possono preparare anche dei bocconcini allo stesso modo, ma invece che in forno li cuoceremo in padella. Ottimi come antipasto.

lunedì 17 febbraio 2014

Maltagliati con fagioli e salsiccia

Ciao a tutti, in questo post aboliamo tutto ciò che è light.... Visto che la stagione ce lo permette ancora, prepariamo uno di quei piatti che scalda lo stomaco, il palato e gli occhi...dove non si contano le calorie, i carboidrati e neanche le proteine, non preoccupatevi qui ci sono proprio tutti!!!
Qualche settimana fa, una sera in rientro dal lavoro, avevo proprio voglia di far mangiare a LoSguattero la pasta e fagioli della mia famiglia, allora da brava donnina mi sono messa a fare anche la sfoglia, oltretutto ho fatto anche in fretta, forse perchè la porzione era solo per due, ma in quattro e quattr'otto ho preparato tutto.
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy

Per i maltagliati:
ingredienti per 2 persone:
100gr di farina di farro spelta integrale (indicato per paste fresche)
1 uovo (medio)
Sale



per il sugo di fagioli:
125gr di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio
150gr di salsiccia intera
prezzemolo
sale e pepe qb
olio evo 3 cucchiai
200gr di passata di pomodoro

Preparazione:
Sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina, uniamo l'uovo il sale e impastiamo tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgiamo con la pellicola  e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, tritiamo l'aglio e lo facciamo imbiondire in una pentola a bordi alti, isieme e all'olio e la salsiccia tagliata a rondelle alte.


Aggiungiamo i fagioli e il prezzemolo, dopo qualche minuto copriamo tutto con abbondante acqua, aggiustiamo di sale, pepe e lasciamo insaporire.
 Cuociamo a fuoco lento, nel frattempo tiriamo la sfoglia e prepariamo i maltagliati, lasciamoli asciugare qualche minuto su un canovaccio infarinato.

Uniamo la passata lasciamo insaporire e aggiungiamo la nostra pasta "superfresca" che in pochi minuti sarà cotta.


LaMarcy consiglia:
Se avete tempo lasciate riposare almeno una mezz'oretta, così facendo avrete un piatto più cremoso e saporito.
Se volete potete aggiungere una bella spolverata di peperoncino.

domenica 16 febbraio 2014

San Valentino

E rieccomi come al solito per commentare queste cose a me "sconosciute" come San Valentino! Cuori di panna, due cuori e una capanna??!!...ma vi pare siano questi i tempi in cui bastano? Ci vuole il menù special day della nostra La Marcy per togliere la polvere ad una occasione come questa: quindi orsacchiottini innamorati preparatevi a leccarvi le zampette con una cena dedicata alle vostre melliflue fantasie. Vi invidio, amatevi all'eternità e non lasciate le vostre impronte appiccicose sul divano o altro, mi raccomando, loSguattero odia pulire!_________________________LaZadi----