BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 17 febbraio 2014

Maltagliati con fagioli e salsiccia

Ciao a tutti, in questo post aboliamo tutto ciò che è light.... Visto che la stagione ce lo permette ancora, prepariamo uno di quei piatti che scalda lo stomaco, il palato e gli occhi...dove non si contano le calorie, i carboidrati e neanche le proteine, non preoccupatevi qui ci sono proprio tutti!!!
Qualche settimana fa, una sera in rientro dal lavoro, avevo proprio voglia di far mangiare a LoSguattero la pasta e fagioli della mia famiglia, allora da brava donnina mi sono messa a fare anche la sfoglia, oltretutto ho fatto anche in fretta, forse perchè la porzione era solo per due, ma in quattro e quattr'otto ho preparato tutto.
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy

Per i maltagliati:
ingredienti per 2 persone:
100gr di farina di farro spelta integrale (indicato per paste fresche)
1 uovo (medio)
Sale



per il sugo di fagioli:
125gr di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio
150gr di salsiccia intera
prezzemolo
sale e pepe qb
olio evo 3 cucchiai
200gr di passata di pomodoro

Preparazione:
Sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina, uniamo l'uovo il sale e impastiamo tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgiamo con la pellicola  e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, tritiamo l'aglio e lo facciamo imbiondire in una pentola a bordi alti, isieme e all'olio e la salsiccia tagliata a rondelle alte.


Aggiungiamo i fagioli e il prezzemolo, dopo qualche minuto copriamo tutto con abbondante acqua, aggiustiamo di sale, pepe e lasciamo insaporire.
 Cuociamo a fuoco lento, nel frattempo tiriamo la sfoglia e prepariamo i maltagliati, lasciamoli asciugare qualche minuto su un canovaccio infarinato.

Uniamo la passata lasciamo insaporire e aggiungiamo la nostra pasta "superfresca" che in pochi minuti sarà cotta.


LaMarcy consiglia:
Se avete tempo lasciate riposare almeno una mezz'oretta, così facendo avrete un piatto più cremoso e saporito.
Se volete potete aggiungere una bella spolverata di peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento