BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 27 dicembre 2013

Seppioline con piselli

Ben ritrovati a tutti, oggi vi propongo un altra ricetta usata per la vigilia di Natale, un piatto immancabile, infatti sin da piccola ricordo che per quest'occasione era sepre presente sulla nostra tavola. Se poi ci mettiamo anche il fatto che sono buonissime, perchè non postare la ricetta?!

Ingredienti per 6 persone:
1kg di seppioline
250gr di piselli medi
250gr di piselli fini
1 cipolla
un bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
10 cucchiai d'olio e.v.o.
1/2 bicchiere di marsala
sale e pepe biaco q.b.

Preparazione:
Facciamo soffriggere con l'olio la cipolla tritata in una teglia da forno,
aggiungiamo i piselli lasciamo in saporire qualche minuto a fiamma viva e uniamo le seppie, precedentemente pulite e lavate, sfumiamo con il marsala, aggiungiamo la  passata, il concentrato, il sale e il pepe, togliamo la teglia dal fuoco e la passiamo nel forno a 180° per 35/40 minuti
Facciamo restringere bene il sugo.


LaMarcy consiglia:
Il segreto per far si che le seppioline risultino belle tenere sta nel tempo di cottura, abbiamo due possibilità. Cuocerle pochissimo, 5 minuti, oppure cuocerle tanto almeno 30/40 minuti.

Tris di polpette di pesce al cartoccio

Eccomi di nuovo con delle polpettine mignon di tre gusti diversi accompagnate da una salsa guduriosa a base di peperoni. Purtroppo però non sono riuscita a fare più photo...e quelle poche che ho fatto non sono neanche un granché!!!! Ma le polpette sono buone lostesso 😜 Vi lascio alla ricetta!!!
Ingredienti per 10 polpette di gambero:
200gr di gamberi
50gr di mollica di pane
un cucchiaino di salsa di soia
sale q.b.
1 cucchiaino di misto per soffritto ( sedano, carrota e cipolla)

Ingredienti per 10 polpette di pesce spada:
200gr di pesce spada
50gr di mollica di pane
una manciata di prezzemolo
una spolverata di aglio in polvere
sale e pepe bianco q.b.

Inredienti per 10 polpette di salmone:
200gr di salmone
50 gr di mollica di pane
una manciata di erba cipollina
1/4 di spicchio d'aglio
sale e pepe bianco q.b.

Ingredienti per la salsa:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
5 pomodori secchi sott'olio
20 olive verdi
4 cucchiai d'olio e.v.o.
sale q.b.
peperoncino di kaienna q.b.

Preparazione:

Partiamo preparando la salsa, laviamo i peperoni e li mettiamo nel forno appoggiandoli sulla griglia, a 150° fino a farli scurire e appassire, per evitare di sporcare il formo, mettiamo sotto la griglia una teglia. quando i peperoni sono pronti li mettiamo in un sacchetto da freezer ben chiusi, per almeno 20 minuti, trascorso il tempo li sbucciamo ed eliminiamo i semi, sotto il getto dell'acqua.
Frulliamo insieme tutti gli ingredienti e poniamo in frigorifero per un paio d'ore.
Dopo di che, sgusciamo ed eliminiamo il filo intestinale dai gamberi e frulliamo insieme al resto degli ingredienti, mettiamo da parte:
Procediamo allo stesso modo con lo spada aliminando la pelle e frullandolo insieme al pane e alle spezie, mettiamo da parte.
Infine spiniamo e spelliamo il salmone, frulliamo anch'esso insieme al resto degli ingredienti.
Possiamo ora creare le nostre polpette mettendole su un quadrato di carta da forno bagnata e formando un pacchetto, chiudiamolo con un laccetto da sacchetto del freezer. Cuociamo a vapore per 10 minuti.

LaMarcy consiglia:
Possiamo servire le polpette alla temperatura che preferiamo, io le ho servite appena tiepide.

giovedì 26 dicembre 2013

Biscotti salati con farcia al salmone

Biscotti sfiziosissimi adatti ad un aperitivo, semplici da fare e da mangiare...uno tira l'altro!!!
Come già detto nel post del menù vigilia di Natale, li ho proposti proprio per quell'occasione per la prima volta, credo sinceramente diventeranno un piatto forte per le occasioni speciali!!!
Ingredienti per 40 biscotti:
300gr di farina00
150gr di burro
1tuorlo piu 1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere d'acqua (all'occorrenza)

Ingredienti per la farcia:
100gr di mascarpone
50gr di salmone affumicato
3 fili d'erba cipollina
6/7 capperi in salamoia


Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla alla classica maniera cioè impastando prima la farina con il sale e il burro poi velocemente uniamo le uova, impastiamo il tutto, se occorre aggiungiamo qualche goccio d'acqua per aiutarci ad uniformare la pasta, facciamola riposare 30 minuti nel frigorifero avvolta nella pellicola.
Stendiamola ad un'altezza di 1/2 cm e procediamo creando i biscotti dandogli la forma che più ci piace. inforniamo a 150° per 20 minuti doriamoli leggermente.
Mentre i biscotti si raffreddano procediamo con la farcia, semplicemente tagliamo grossolanamente il salmone e l'erba cipollina, per facilitare il lavoro al mixer, aggiungiamo il mascarpone e i capperi, frulliamo il tutto e distribuiamo sui biscotti, ben freddi,con l'aiuto della sac a poche.

Vigilia di Natale

Ciao a tutti, vi siete abbuffati per bene, in questi tre giorni di martone del cibo? Chissà quante cose buone avrete e vi avranno preparato!!!
Come promesso sono qui a raccontarvi cosa ho cuccinato io per la cena della vigilia...
Incomincio mostrandovi la tavola apparecchiata, eravamo in 7, é stata una serata molto piacevole, e tutti hanno gradito i miei manicaretti!!! 
Il menù era composto da:
Aperitivo:
Biscottini di frolla salata con crema di salmone affumicato e mascarpone

 Ho dato ai biscotti una forma di stella, per fare l'alberello ho usato dei coppapasta di diverse misure e i coloranti alimentari, tra un piano e l'altro ho messo un pochino di crema per renderlo stabile.

Antipasto:
Nel piatto abbiamo tre temperature diverse: caldo, tiepido e freddo, quindi per servirle tutte insieme mi sono inventata questa disposizione
Seppioline al forno con piselli (caldo)
Polpette di gamberi, salmone e spada con salsa di peperoni (tiepido)
cocktail di gamberi rivisitato (il mio must!!!) non manca mai, ogni cena di pesce che preparo lo propongo sempre, delicato e saporito allo stesso tempo (freddo)



polpettina di spada



 Le polpette sono state cotte al vapore dentro dei quadrati di carta da forno, in modo da formare tanti pacchetti diversi, in ogni piatto ho messo le tre polpette di diverso gusto, 1 salmone, 1 gamberi e 1 spada.



Primo Piatto:

Tagliatelle al forno con ragù di pesce


         Per preparare questo ragù ho veramente dato sfogo alla fantasia e alla  mia passione per il mare:
calamari, pesce spada, fasolari, baccalà (rimanenze dalla preparazione delle frittelle fatte in mattinata), polipetti e salmone.
Per legare il tutto ho usato una besciamella molto particolare, anzichè il latte ho usato del prodo di pesce, compresa l'acqua filtrata dell'apertura dei fasolari, mollusco un pò difficile da pulire perchè pieno di sabbia, ma dal sapore incredibile. (vi farò un post dedicato completamente a loro!!!)

Intervallo con pinzimonio di verdura fresca, che io da vera furba non ho fotografato, quella sera ero un pò presa e le photo purtroppo ne hanno un pò risentito!!!

Secondo piatto:

Salmone in crosta di patate, su questo non ho molto da dire perchè è un piatto semplice e veloce, parla da se, e fa una gran scena!!!








Dolce:
Attenzione attenzione!!! Ecco a voi il pezzo forte!!!
Vi piacciono questi cappellini? Per me sono simpaticcissimi, ho trovato quest'idea gironzolando nel web, appena li ho visti me ne sono innamorata e mi sono detta che avrei dovuto farli a tutti i costi, anche se non sono proprio un "manico" con la sac a poche, posso comunque dirmi soddisfatta!!!



Cheescake con base di ringo black e farcia "ipercalorica" con mascarpone, ricotta e farcitura dei ringo, una bomba sia per le papille gustative che per la linea, se consederiamo che la decorazione è fatta con la panna!!! Bhe del resto se non ci viziamo in questi giorni, quando dovremmo farlo?!

Bene con questo ho concluso ora non mi resta che postarvi ogni singola ricetta di ogni piatto...tanti auguri a me!!!! Ahahahahahah!!!!

Buon Natale a tutti!!!

Salve a tutti, sono LaZadi! Dopo lunga diserzione dai mie piaceri di "condimento" prosaico in questo ghiotto blog egregiamente condotto dall' eclettica e talentuosa LaMarcy,(nonché paziente, riguardo le mie defezioni, comprensiva e insostituibile nuorina) non potevo mancare  in quest'epoca gioiosa dell'anno, dal fare a chi ci segue un GRANDIOSO AUGURIO DI BUONE FESTIVITA'!
E in veste di nonna Papera in migrazione financo verso i ghiacci della Norvegia, pur di non "sbattermi" in cucina, annuncio che mi andrò a  imbottire fino alla vergogna a cena dalla cara LaMarcy, la notte della vigilia...LoSguattero naturalmente sarà addetto, a cottimo, al pelaggio di arachidi e mandarini!___________________________________________________LaZadi!!!!!


domenica 22 dicembre 2013

Salame al cioccolato

Ciao a tutti dopo i meravigliosi auguri di LaZadi, ne approffitto anch'io per farvi i miei più sentiti auguri, per  l'occasione vi posto una ricetta, che a parere mio si presta molto bene a diventare un pensierino "home made" da regalare ad amici e parenti, come abbiamo fatto io e LoSguattero. Vi dico solo che io ho fatto i salami, il mio papà li ha legati (proprio come se fossero veri salami di carne) e LoSguattero ha personalizzato il confezzionamento, con un'idea geniale.....la carta paglia!!! Guardate un pò qua...questa volta ci siamo proprio impegnati eh!!!! Ora vi lascio alla ricetta e ci rivediamo dopo Natale con le photografie della cena di Vigilia....BUON NATALE A TUTTIII!!! Mangiate tanto e fate i bravi!!!


Ingredienti per 6 salamini di 10/12cm
300gr di biscotti secchi
100gr di burro
250gr di zucchero semolato
2 uova
100gr di cacao
2 cucchiai di marsala


Preparazione:
Sbricioliamo piuttosto grossolanamente i biscotti. Con un frullatore montiamo il burro con lo zucchero e le uova.

Uniamo il cacao, il Marsala e i biscotti, teniamone un pò da parte e fruliamoli fino a farli diventare polvere,  lavoriamo il composto prima con il cucchiaio,


poi con le mani formando i salamini oppure un unico salame, spolverizziamo bene con la polvere di biscotti. Chiudiamo bene con la carta stagnola e poniamo in freezer.

Mezz'ora prima di mangiarlo lo tiriamo fuori dal freezer.