BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 28 novembre 2013

Francesina radicchio e salsiccia


Ciao a tutti, oggi vi posto una ricetta della tradizione Napoletana, una pizza un pò speciale!!! Il nome originale sarebbe Francesina o Parigina, ma visto che viene cucinata in tutta Italia cambia nome a seconda della zona, consiste in una preparazione molto gustosa dove si abbina la parte morbida della pizza a quella croccante della pasta sfoglia, con il ripieno che può essere tradizionale come pomodoro e mozzarella, mi ricordo che al bar della scuola la preparavano sempre così ed era chiamato Pizzotto, buonissimo!!! Oppure ci possiamo sbizzarrire con gusti diversi, come ho fatto io che nel frigo, avevo del radicchio trevigiano che nel giro di pochi giorni mi avrebbe salutata e ho deciso di dargli questa buonissima opportunità!!!
Vi lascio alla ricetta LaMarcy... 
Ingredienti per una teglia
da pizza:
500gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
200ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
5 cucchiai di olio e.v..o.

Per la farcia:
2 caspi di radicchio trevigiano precoce
1 cipolla rossa
300gr di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco
mozzarella per pizza a piacere
olio q.b.
sale q.b.

Per la pasta sfoglia:
un bel rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
1 uovo

Preparazione:
in un recipiente impastiamo la farina con l'olio, lo zucchero, il sale e il latte tiepido, con il lievito sciolto all'interno, versandolo poco alla volta. Lasciamo lievitare al buio per 2 ore.
Modiamo e tagliamo a strisce sottili il radicchio e la cipolla. In una padella con un filo d'olio soffriggiamo la cipolla

quando è appasita uniamo il radicchio e saliamo, stufiamo fino all'evaporazione di tutta l'acqua di cottura. In un recipiente comodo sciogliamo bene la salsiccia con dell'acqua fredda, questa operazione fa si che quando andremo a cuocerla non si appalottoli in pezzi grossi, è un pò come se andassimo a sbriciolarla.
Cuociamola in padella antiaderente sfumando con un pò di vino, non aggiungiamo nulla, assaggiamo per aggiustare di sale e pepe se ce n'è bisogno.
Foderiamo la teglia con l'apposita carta ungiamo con abbondante olio, stendiamo la pizza, farciamo con la mozzarella tagliata a cubetti, il radicchio e la salsiccia.
Copriamo con la pasta sfoglia e sigilliamo bene, con l'aiuto di una forchetta, tutti i lati. Con la forchetta pratichiamo dei fori sulla pasta per evitare che si rompa, spennelliamo con l'uovo e cuociamo in forno a 180°  per 30 minuti, il vostro timer comunque sarà la pasta sfoglia che deve dorarsi.


lunedì 25 novembre 2013

Persico all'uva

Oggi vi presento questo piatto, può essere un idea per la vigilia di Natale. Mentre preparavo i vari ingredienti...arriva LoSguattero che mi dice "LaMarcy !!! Ma ti stai allenando per  partecipare a Master Chef???" Io rispondo "Si ho aperto la Mistery Box!!!"....Cosa faccio quando mi fa queste domande? Gli do una "testata"?
Meglio dedicarmi a descrivervi questa fantastica ricetta, mangiata a casa di un'amica di famiglia...
LaMarcy 
Ingredienti per 6 persone:
1kg di pesce persico
50 chicchi d'uva red globe
 1 arancia il succo e la scorza grattuggiata
pangrattato q.b.
2 uova
una manciata di timo (fresco)
100gr di burro
6 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.

Eccovi il contenuto della "Mistery Box"

Preparazione:
Mondiamo l'uva e prendiamo i 50 chicchi che andremo a tagliare a metà e a privare dei semi, con l'aiuto di un cucchiaino.
Laviamo il persico e lo tagliamo a strisce tipo "bastoncini Findus",prepariamo quindi la panatura mischiando insieme il pangrattato, la buccia dell'arancia e il timo tritato. Saliamo i filetti e intingiamoli nelle uova sbattute con un pizzico di sale, passiamoli poi nella panatura
Scaldiamo il burro e l'olio quand'è alla giusta temperatura friggiamo il pesce, facendolo dorare bene su tutti i lati. Se occorre aggiungete burro.
Con il ragno sgoccioliamo bene il persico dall'unto della frittura, poniamolo in un piatto caldo . Senza cambiare padella usando il fondo di cottura del pesce cuociamo l'uva, sfumiamo con un pò di succo dell'arancia spremuta.

 Versiamo l'uva sul pesce e serviamo caldo.



LaMarcy consiglia:
Se volete preparalo in anticipo scaldate il forno a 50° prima di servire e tenetelo al caldo.

domenica 24 novembre 2013

Apfelstrudel

Siamo proprio nella stagione adatta per sfornare questo delizioso classico fra i dolci. L'inverno si sta preannunciando, con il freddo, la pioggia e le giornate in cui fa sera molto presto. Confortiamoci con una fetta di Apfelstrudel!
Io lo preferisco in questa versione originale austriaca, che non utilizza il  solito involucro
di pastasfoglia. Quanto mi piace quel profumo di mele e cannella che si sparge per casa mentre
lo strudel cuoce nel forno!____________________LaZadi----


Ingredienti per uno Strudel di 40cm
Per la pasta:
125gr di farina 00
1 uovo medio
50ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio e.v.o.
un pizzico di sale

Per la farcia:
500gr di mele golden
50gr di uvetta sultanina
2 cucchiai di brandy
25gr di pinoli
60gr di zucchero semolato
2 cucchiaioni di cannella in polvere
75gr di pangrattato
50gr di burro (per tostare il pangrattato)
50gr di burro fuso (per ungere la sfoglia)

Per la copertura:
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Prima di tutto mettiamo a bagno l'uvetta nel brandy.
Versiamo la farina su una spianatoia e mettiamo al centro l'uovo,il sale e l'olio, incominciamo ad impastare energicamente aggiungendo l'acqua poco per volta, fino a rendere la pasta consistente, liscia ed elastica.Formiamo una palla e facciamo riposare in frigorifero coperta con una pellicola per 30 minuti.
Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e le tagliamo a fettine sottili, mettendole in una ciotola, uniamo l'uvetta strizzata, la cannella, lo zucchero e i pinoli. Mescoliamo delicatamente e facciamo riposare.

In una padella facciamo tostare il pangrattato col burro. Prendiamo la pasta e su di un canovaccio infarinato la stendiamo in un rettangolo sottilissimo prima con il  mattarello poi con le mani, sollevandola e con i dorsi allarghiamola fino a farla diventare quasi trasparente. Ungiamo la sfoglia con metà del burro fuso, cospargiamo con il pangrattato, lasciando libero lungo tutto il bordo un  paio di centimetri.
Adagiamo sopra il composto di mele

Arrotoliamo lo strudel dalla parte lunga, aiutandoci col canovaccio, facendo attenzione a non rompere la sfoglia, sigilliamo bene i lati per non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Poniamo in una teglia da forno imburrata con la chiusura rivolta verso il basso e prima d'infornarlo lo cospargiamo di burro fuso.
Cuociamo in forno a 200° per 30/35 minuti.
A cottura ultimata spolverizziamo con lo zucchero a velo.
 Serviamo tiepido.

LaMarcy consiglia:
Questa è la ricetta che più si avvicina all'originale, viene preparato anche con la pasta sfoglia e la pasta frolla...tenete conto che con la pasta sfoglia perde di consistenza (diventa molliccio) più velocemente rispetto alla frolla e alla pasta che abbiamo preparato noi, quindi se lo fate con la sfoglia dovrete consumarlo molto più in fretta... altrimenti si conserverà per 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente.