BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 24 novembre 2013

Apfelstrudel

Siamo proprio nella stagione adatta per sfornare questo delizioso classico fra i dolci. L'inverno si sta preannunciando, con il freddo, la pioggia e le giornate in cui fa sera molto presto. Confortiamoci con una fetta di Apfelstrudel!
Io lo preferisco in questa versione originale austriaca, che non utilizza il  solito involucro
di pastasfoglia. Quanto mi piace quel profumo di mele e cannella che si sparge per casa mentre
lo strudel cuoce nel forno!____________________LaZadi----


Ingredienti per uno Strudel di 40cm
Per la pasta:
125gr di farina 00
1 uovo medio
50ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio e.v.o.
un pizzico di sale

Per la farcia:
500gr di mele golden
50gr di uvetta sultanina
2 cucchiai di brandy
25gr di pinoli
60gr di zucchero semolato
2 cucchiaioni di cannella in polvere
75gr di pangrattato
50gr di burro (per tostare il pangrattato)
50gr di burro fuso (per ungere la sfoglia)

Per la copertura:
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Prima di tutto mettiamo a bagno l'uvetta nel brandy.
Versiamo la farina su una spianatoia e mettiamo al centro l'uovo,il sale e l'olio, incominciamo ad impastare energicamente aggiungendo l'acqua poco per volta, fino a rendere la pasta consistente, liscia ed elastica.Formiamo una palla e facciamo riposare in frigorifero coperta con una pellicola per 30 minuti.
Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e le tagliamo a fettine sottili, mettendole in una ciotola, uniamo l'uvetta strizzata, la cannella, lo zucchero e i pinoli. Mescoliamo delicatamente e facciamo riposare.

In una padella facciamo tostare il pangrattato col burro. Prendiamo la pasta e su di un canovaccio infarinato la stendiamo in un rettangolo sottilissimo prima con il  mattarello poi con le mani, sollevandola e con i dorsi allarghiamola fino a farla diventare quasi trasparente. Ungiamo la sfoglia con metà del burro fuso, cospargiamo con il pangrattato, lasciando libero lungo tutto il bordo un  paio di centimetri.
Adagiamo sopra il composto di mele

Arrotoliamo lo strudel dalla parte lunga, aiutandoci col canovaccio, facendo attenzione a non rompere la sfoglia, sigilliamo bene i lati per non fare uscire il ripieno durante la cottura.
Poniamo in una teglia da forno imburrata con la chiusura rivolta verso il basso e prima d'infornarlo lo cospargiamo di burro fuso.
Cuociamo in forno a 200° per 30/35 minuti.
A cottura ultimata spolverizziamo con lo zucchero a velo.
 Serviamo tiepido.

LaMarcy consiglia:
Questa è la ricetta che più si avvicina all'originale, viene preparato anche con la pasta sfoglia e la pasta frolla...tenete conto che con la pasta sfoglia perde di consistenza (diventa molliccio) più velocemente rispetto alla frolla e alla pasta che abbiamo preparato noi, quindi se lo fate con la sfoglia dovrete consumarlo molto più in fretta... altrimenti si conserverà per 2/3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento