BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 25 ottobre 2013

Millefoglie di pesce spada

LaMarcy oggi propone una  ricetta a base di pesce; lei dice "Questo piatto l'ho assaggiato durante una vacanza in Puglia, mi è piaciuto molto e ora vi farò vedere come lo preparo!". LoSguattero osserva preoccupato, pensa che lei stia usando troppe stoviglie, io mi diverto un sacco a guardare questi due..."Ecco fatto!" esclama soddisfatta LaMarcy conclusa la preparazione, "LoSguatterooo...è il tuo turno di pulizia!...ma dove sei?...". Le rispondo io "credo sia di là insieme a una bottiglia di Jack Daniel's".


Ingredienti per 4 persone:                
2 fette di pesce spada (alte 1/2cm)
1 melanzana
1 zucchina
2 pomodori belli sodi
qualche foglia di basilico
olio e.v.o.
sale pepe q.b.

Attrezzatura:
coppapasta da 8cm
mandolina

Preparazione:
Mondiamo e tagliamo le verdure, prima con la mandolina poi con il coppapasta, ricaviamo 8 fette di ognuna alte 1/2cm, mettiamo melanzane e zucchine cosparse di sale grosso in un colapasta per 30 minuti, trascorso il tempo le sciacquiamo bene sotto il getto dell'acqua.
Procediamo con il pesce spada allo stesso modo ottenendo le fette con il coppapasta per darci l'impronta, dovremmo poi aiutarci con un coltello.


In una padella con un filo d'olio facciamo appassire le melanzane e le zucchine per pochi minuti.
Ripetiamo l'operazione per il pesce che andremo solo a sigillare per qualche secondo. Saliamo e pepiamo tutto prima di assemblare la millefoglie, in una teglia rivestita di carta da forno, procediamo in questo ordine melanzana,spada, zucchina, pomodoro e ripetiamo una seconda volta, avremo due piani, condiamo con un filo d'olio.

















Cuociamo in forno a 180° per 20 minuti. guarniamo con il basilico e serviamo calda.


















Ho accompagnato la millefoglie con una ratatouille di verdure, presto avrete la ricetta. Questo è uno dei contorni che preferisco!!!!!!!!

Proverò sicuramente a farne una versione con le verdure fritte...
Alla prossima ciao ciao!!!