BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 3 aprile 2014

Zuppa imperiale

Ciao a tutti, finalmente è arrivata la primavera, però visto che fa ancora un pò freddino perchè non scaldarci con una buona zuppa imperiale in brodo??! Piatto della tradizione bolognese, molto meno conosciuto dei tortellini, ma altrettanto buono e di gran lunga più semplice e veloce da preparare.
Buona ricetta...LaMarcy...

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
150gr di semolino
130gr di parmigiano grattuggiato
60gr di burro
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
1/4 di limone (scorza grattuggiata)


Preparazione:
Per prima cosa sciogliamo il burro nel microonde oppure a bagnomaria, lo lasciamo raffreddare un pochino, nel frattempo sbattiamo le uova con una forchetta, devo essere ben gonfie e vi uniamo il burro, il semolino, il parmigiano e la scorza del limone, noce moscata, sale e pepe.


Versiamo il composto in una teglia da forno rivestita con l'apposita carta.


Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti.
Lasciamo raffreddare bene e tagliamo a cubetti di circa 1cm.



Tuffiamo i nostri cubetti in un buon brodo di carne bollente e cuociamo per 2/3 minuti.



LaMarcy consiglia:
Se non la utilizzate tutta, una volta tagliata a cubetti potete trasferire la zuppa in sacchetti da freezer e congelarla, così quando vi va basterà coucerla nel brodo bollente senza bisogno di scongelarla prima!!!


Nessun commento:

Posta un commento