BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 13 novembre 2013

Tortelloni di zucca

Non preoccupatevi, niente dolci strani con i tortelloni, bensì un classico autunnale!
LaMarcy osserva un attimo loSguattero e lui puntualmente si preoccupa perché conosce bene quello sguardo acuto, poi lei spezza l'agghicciante silenzio ( Halloween spesso lascia i suoi traumi)  "Mnnaaa....questa volta sei salvo...non ci si fa nulla svotando la tua zucca, avanti!...andiamo al mercato che me ne serve una piena!".            ______LaZadi.___

Ciao a tutti da LaMarcy vi presento un piatto della dradizione di Ferrara il tortellone di zucca, da non confondere con quello mantovano, dove ci si mettono gli amaretti, qui non li troverete. Questa ricetta è l'originale delle sfogline ferraresi della "Sagra dal Caplaz", quindi direi che più tradizionale di così, non ce n'è!!! Fatemi sapere nei commenti se li fate e se vi sono piaciuti...a prestissimo LaMarcy 

Ingredienti per 6 persone
Ripieno:
800gr di zucca
180gr di grana grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di zucchero (da usare se la zucca non è abbastanza dolce)
noce moscata q.b.
pane grattato q.b.
Pasta:
500gr di farina
5 uova

Preparazione:
Laviamo e tagliamo in 4/6 parti la zucca eliminiamo i semi, la cuociamo in forno a 220° per 90 minuti, finchè non brunisce in superficie.
Quando è cotta preleviamo la polpa con un cucchiaio e la schiacciamo fino a farla diventare una crema, la lasciamo per un paio d'ore in un recipiente coperta con un canovaccio, svuotando di tanto in tanto l'acqua che si è creata.
Se ci accorgiamo che è molto acquosa la mettiamo in un colapasta con un contenitore sotto per farla sgocciolare bene.
Andiamo quindi a preparare il ripieno, assaggiamo la zucca per capire se c'è bisogno dello zucchero (attenzione a non esagerare, non deve diventare una caramella!!!), uniamo il formaggio, la noce moscata, l'uovo e il pane grattato, iniziamo mettendone un cucchiaio se occorre ne aggiungeremo altro, l'impasto non deve risultare appiccicoso, mescoliamo il tutto molto bene.
Ecco fatto il nostro ripieno è pronto!!! Non resta che darci alla sfoglia!!!
Su una spianatoia creiamo la fontana con la farina e al centro mettiamo le uova, le sbattiamo un pò con l'aiuto di una forchetta, incorporando la farina poco alla volta, impastiamo il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Con l'aiuto della "nonna papera" tiriamo 1/4 di pasta, quello che rimane lo lasciamo nella pellicola lo utilizzeremo un pò per volta, arriviamo allo spessore di 2mm tagliamo dei quadrati di 6cm,
 mettiamo una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudiamo come i classici tortellini. Procediamo in questo modo fino a terminare la pasta. Li lasciamo seccare bene su un piano coperto con un canovaccio ben infarinato, dopodichè possiamo cuocerli oppure congelarli.
LaMarcy consiglia:
Possiamo condire i nostri tortelloni con un buon ragù bolognese oppure con burro e salvia.
Io sinceramnete li preferisco col ragù, con il suo sapore deciso che contrasta il dolce della zucca, mi stanca meno...e così riesco a mangiarne di più!!! GNAM GNAM!!!!
Alla prossima ciao ciao.......  

Nessun commento:

Posta un commento