BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 15 novembre 2013

Carpaccio di zucca

"LaMarcy è davvero una fucina di idee! " esclamo, LoSguattero si gira verso me con un sorrisetto che già conosco bene e con una voce da cartone animato aggiunge " più che fucina direi che è una cucina di ideee!!!"( ridere è facoltativo, anche se fa parte della ricetta )
                                                                                               ______LaZadi._____

Ciao LaZadi sono LaMarcy, a dire il vero questo piatto l'ho mangiato anni fa in un ristorante, ho voluto provare a ricrearlo perchè mi ha colpita un "sacco", dopo diversi tentativi, miseramente falliti; ce l'ho fatta, ho trovato il mix giusto d'ingredienti!!! Yeeeee!!!

Ingredienti per 4 persone:
300gr di zucca
una manciata generosa di prezzemolo e basilico
una manciata di menta
1/2  bicchiere di olio e.v.o.
il succo di un limone
1 cucchiaio raso di senape

Attrezzatura:
affettatrice o mandolina

Preparazione:
Laviamo bene la zucca con del bicarbonato e una spugna che gratta (tipo quella per i piatti), la tagliamo, la svuotiamo dai semi. Ne prendiamo un trancio e  lo affettiamo con l'affettatrice a 1/2 mm scegliete voi quanto le volete sottili, se non avete un'affettatrice usate la lama della mandolina più sottile che avete.
Dedichiamoci alla marinatura, tritiamo le erbe lavate e asciugate, da parte emulsioniamo l'olio con il succo di limone, aggiungeremo poi la senape, otterremo una sorta di vinaigrette (manca l'aceto) e la versiamo sul carpaccio di zucca, aggiungiamo le erbette tritate e mescoliamo bene. Lasciamo marinare per una notte in frigorifero.
Serviamo con un filo di aceto balsamico.
LaMarsy consiglia:
il carpaccio di zucca potete servirlo come antipasto con dei formaggi  o come contorno per accompagnare della carne saporita.

Nessun commento:

Posta un commento