BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 17 novembre 2013

Torta di tagliolini Nutellosa

Non ho quasi parole, una standing ovation a  LaMarcy  per questa sua folgore creativa: no, dico, una torta di taglioline con pasta frolla ALLA NUTELLA!!! (ahhh!!!) qui c'è poco da dire: P.R.O.V.A.T.E.L.A._____________________________LaZadi----------------------


Pasta frolla alla nutella
Ingredienti per 6 persone:
300gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere (amaro)
200gr di burro
100gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
50gr di nutella

Farcia
250gr di nocciole pelate
50gr di mandorle pelate
1 albume
100gr di zucchero

Tagliolini
120gr di farina 00
1 uovo
20ml di brandy
un pizzico di zucchero
un pizzico di cacao amaro


Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla, nella maniera classica, sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina, lo zucchero, il cacao e il burro, sbricioliamo il tutto e aggiungiamo la Nutella e le uova, impastiamo tutto velocemente, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcia tritando le nocciole e le mandorle poche per volta, nel mixer, non facciamo la granella ne troppo grossa ne troppo fine, amalgamiamo tutto con lo zucchero e l'albume, mettiamo da parte e dedichiamoci ai tagliolini, creiamo la fontana con la farina, il cacao amaro e lo zucchero, al centro poniamo le uova e il brandy, impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo.
Prendiamo una teglia dal bordo alto, la imburriamo bene e la rivestiamo con la frolla, ricopriamo con la farcia di nocciole e mandorle tritate. recuperiamo la pasta all'uovo dal frigo e facciamo i tagliolini tiriamo la pasta fino a 2mm. Adagiamo i tagliolini sulla nostra torta mettiamo qualche pezzetto di burro sopra
e inforniamo a 170° per 30/40 minuti, dopo 10 minuti sfumiamo con la mandorla amara, passati  altri 10 minuti sfumiamo ancora con mandorla amara e brandy. Ultimata lacottura, lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zuccero a velo.


LaMarcy consiglia:
Servite questa torta per una merenda, magari con un buon the o caffè....gnam gnam 

Nessun commento:

Posta un commento