BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 3 gennaio 2014

Involtini di verza con purea

Ciao a tutti oggi vi palerò della verza: ortaggio ricchissimo di vitamine, sali minerali e antiossidanti, si potrebbe definire una vera "pozione di lunga vita"...Quest’ortaggio ha origini nel bacino del Mediterraneo e, nell’antica Roma, veniva consumato prima dei banchetti per favorire l’assorbimento dell’alcool da parte dell’organismo. Direi che dopo questi giorni di festa passati per lo più a tavola, questo sia l'alimento migliore da consumare in abbondanza per aiutarci a tornare in forma!!!
LaMarcy
Ingredienti per 10 involtini:
10 foglie di verza
200gr di macinato di chianina
2 salsicce di pollo
50gr di ricotta di mucca
1 uovo
aglio in polvere
noce moscata
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
parmigiano grattuggiato
Per la purea:
15 foglie di verza
70gr di fontina
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Scegliamo 10 foglie di verza adatte per preparare gli involtini, allo stesso tempo teniamo daparte quelle meno belle o rotte che utilizzeremo per la purea, laviamo e sbollentiamo le prime 10 in abbondante acqua salata per 5/6 minuti, finchè non saranno tenere abbastanza per essere arrotolate e non rompersi. Scoliamole e mettiamole da parte a raffreddare. Prepariamo il ripieno amalgamando insieme le carni, la ricotta, l'uovo, le spezie e il sale.


Recuperiamo le foglie sbollentate, preleviamo un pò di ripieno e posiamolo all'estremità interna della foglia arrotoliamo fino in fondo. Facendo in questo modo non dobbiamo fissare la chiusura in nessun modo perchè abbiamo la parte della foglia più grossa all'interno ed essendo già arrotondata ci tiene chiuso l'involtino


Adagiamoli in una teglia da forno rivestita con l'apposita carta, spolverizziamo con abbondante parmigiano aggiungiamo un filo d'olio e cuociamo in forno a 175° per 40 minuti.


Dedichiamoci alla purea, cuociamo bene le foglie di verza, messe da parte in precedenza, sgoccioliamo bene e frulliamo con la fontina, un filo d'olio, sale e pepe. 

Mi raccomando la verza deve essere bollente per permettere al formaggio di sciogliersi. Mettiamo da parte e prima di servire scaldiamo bene nel microonde.
Formiamo delle quenelle e impiattiamo insieme agli involtini.




Nessun commento:

Posta un commento