BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 29 dicembre 2013

Tagliatelle al forno con ragù di pesce

Eccomi con un altra ricetta di pesce, qui viene fuori tutto il mio amore per il mare, anche se mi sono un pò trattenuta con le varietà di pesce nella preparazione del ragù, il risultato è stato comunque ottimo. L'anno scorso, per la cena di vigilia avevo preparato delle lasagne di pesce, dove praticamente c'era tutto il banco pescheria della "coop"!!! Quest'anno ho deciso in base alla semplicità di pulizia e al sapore, in più ho usato anche ritagli di pesce avanzati da altre preparazioni, così sono riuscita ad arricchirle ancora di più. Inoltre per legare il tutto ho preparato una besciamella un pò particolare. Questa ricetta non è proprio semplice e veloce però ne vale la pena, perchè da una gran soddisfazione.
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta
3 uova
300gr di farina

Per il ragù
1kg di fasolari
200gr di calamari
100gr di polipetti
1 fetta di pesce spada
ritagli di salmone
rataglli di baccalà
6 scampi
pomodorini pachino
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino
peperoncino di  kaienna q.b.
pepe bianco q.b.
sale q.b.
olio e.v.o.


                                                                Per la besciamella:
1lt di brodo di pesce
100gr di burro
100gr di farina

Preparazione:
Iniziamo preparando le tagliatelle, facendo la fontana sulla spianatoia e unendo le uova, impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo riposare, in frigorifero 30 minuti avvolta nella pellicola.
Tiriamo la pasta con la macchinetta "nonna papera" e facciamo quindi le tagliatelle,
infariniamole bene creiamo dei  nidi e le facciamo asciugare su un canovaccio. 
Possiamo iniziare a preparare il ragù, partiamo aprendo i fasolari in una padella con olio, aglio e prezzemolo, li togliamo dal guscio ( mentre li sgusciamo sciacquiamoli dalla sabbia nella loro acqua) e li tagliamo a striscioline sottili, filtriamo l'acqua di cottura dalla sabbia, con l'aiuto di un tovagliolo di stoffa o delle garze; mettiamo da parte.


Nel frattempo cuociamo i polipetti in pentola a pressione con aglio e prezzemolo per 30/40 minuti, tagliamo anch'essi a striscioline; mettiamoli da parte.
Riduciamo a tocchetti lo spada, il salmone e il baccalà.

Puliamo i calamari li laviamo e li tagliamo a rondelle; mettiamoli da parte
Tritiamo ora la cipolla e la facciamo appassire con l'olio e il peperoncino di kaienna in una padella capiente, uniamo i pesci a tocchetti dopo qualche minuto i calamari e a seguire i polipetti e i fasolari, sfumiamo col vino, ultimiamo la cottura con i pomodorini tagliati in 4 parti, per ancora 5/6 minuti.

 Sbollentiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata per pochi minuti e le condiamo con il ragù di pesce una manciata di prezzemolo e una spolverata di pepe.
Prepariamo il roux per la besciamella con il burro e la farina nel frattempo scaldiamo il brodo di pesce dove avremo aggiunto anche l'acqua dei fasolari.
Amalgamiamo il tutto con una frusta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.


Uniamo la besciamella alla pasta, trasferiamo tutto in una teglia oleata, cuociamo per 40 minuti a 180° a metà cottura posiamo gli scampi sulla pasta e ultimiamo la cottura.

LaMarcy consiglia:
anche in questo caso vi consiglio di lasciare riposare in forno qualche minuto prima di servirle:

Nessun commento:

Posta un commento