BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 30 dicembre 2013

Cocktail di gamberi rivisitato

Gentile pubblico....vi presento il mio must in assoluto, l'antipasto per eccellenza!!!! Quando ho una cena che sia con amici o con parenti, lo faccio sempre e ogni volta è un successo!!! Me lo sono inventato per una cena con LoSguattero, era pochissimo che ci frequentavamo....ed è proprio con questo che l'ho conquistato!!!! Scherzi a parte, vado proprio fiera di questo piatto....ora vi lascio alla ricetta!!! Se lo fate ditemi qualcosa....per rendermi ancora più fiera!!!!
Ingredienti per 4 persone:
250gr di gamberetti scusciati
3 fette di salmone affumicato
8 bastoncini di surimi
200gr di seppioline
1 caspo di radicchio di Chioggia 
1 cipollotto
Erba cipollina
5 pomodorini
Olio evo q.b.
1/2 limone (succo)
Sale q.b.
Salsa rosa q.b.


Preparazione:
In un pentolino lessiamo i gamberi, per qualche minuto, scoliamo e lasciamo raffreddare, ripetiamo l'operazione con le seppie, quando saranno fredde le taglieremo a striscioline, se però sono piccoline possiamo anche lasciarle intere.
Tagliamo a strisce il salmone e a rondelle il surimi.

Laviamo e mondiamo l'erba cipollina, il cipollotto e il radicchio, che poi taglieremo finemente, teniamo da parte delle foglie di radicchio belle per impiattare, laviamo anche i pomodorini che taglieremo in 4 parti.

Mettiamo insieme in una terrina capiente tutti gli ingredienti e condiamo con l'olio, il limone, il sale e la salsa rosa.
  
LaMarcy Consiglia:
Per impiattare useremo le foglie che abbiamo tenuto da parte oppure come ho fatto io in questo caso, possiamo utilizzare un altra qualità di radicchio. 

Nessun commento:

Posta un commento