BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 3 maggio 2014

Carrè d'agnello in crosta con prugne

Udite Udite....c'è da picchiare LoSguattero!!!!! Stasera per cena ho preparato questo fantastico carrè d'agnello....un taglio di carne pregiatissimo....E lui cosa mi dice "Per essere buono sarebbe buono... ma a me questa carne proprio non mi convince!!!" In più vi dico che ho centrato la cottura in pieno, avete presente leggermente rosato all'interno succoso e tenerissimo!!!!??? Lui cosa mi dice???  "Ma non è un pò troppo crudo?" Aiutatemi voi..... cosa faccio lo picchio o lo lascio??????
Ovviamente non farò nessuna delle due cose, anzi vi lascio la ricetta....LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone:
2 Carrè da 500gr l'uno
rosmarino, salvia, alloro, timo, aglio q.b.
20gr di mandorle pelate
10gr di pistacchi
 20 prugne secche
1/2 cipolla dorata
1 cucchiaino di zenzero curcuma e cumino
rum scuro q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
una noce di burro


Preparazione:
Denoccioliamo e tagliamo a pezzi le prugne e le ricopriamo con il rum, lasciamo macerare 2 ore.
Trascorso i ltempo in una padella facciamo imbiondire la cipolla tritata grossolanamente con un filo d'olio, uniamo poi le prugne sgocciolate e il cucchiaino di spezie e il sale, sfumiamo con un pò di rum, conserviamone un pò per la carne.
Cuociamo per 5 minuti.


Passiamo alla carne, che rosoliamo a fiamma viva in una padella con olio, burro e uno spicchio d'aglio.


Togliamola dal fuoco dopo pochi attimi aspettiamo che si raffreddi e massaggiamo con le erbe trate e miscelate al sale, ricopriamo con la frutta secca tritata.


Adagiamo delicatamente in una teglia oleata e inforniamo a 190° per 25 minuti a metà tempo sfumiamo col rum conservato se occore prima di terminare la cottura aggiungiamo dell'acqua sul fondo della teglia.
Lasciamo riposare 10/15 minuti in forno prima ditagliare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento