BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 28 aprile 2014

Sushi non sushi

Ieri LoSguattero mi porge un piattino: osservo, vedo tronchetti curiosi con un berrettino a forma di gambero, e una salsina verde ramarro. L'odorino è invitante, azzanno quindi un tronchetto. Ragazzi! Non sapevo cosa stessi mangiando ma le mie papille gongolavano. Scopro più tardi che si tratta di sushi di zucchine al riso Venere. LaMarcy ne ha cucinata una delle sue!!!!
______LaZadi____


Ciao a tutti vi racconto in breve cosa mi passava per la testa quando ho deciso di creare questi rotolini...
Il 25/04 sono andata con LoSguattero a Ferrara al "Salone delle Sagre" dove tra un cappellacio, una cozza e un crostino con sugo di bue...mi trovo il banchetto dove vendevano varie tipologie di riso, ovviamente tutte "Made in Fe" e c'era anche lui il riso Venere!!! Comprato!!!! Il ragazzo che mi ha servito mi ha spiegato perfettamente tutto il procedimento per la cottura, ovvero 1 parte di riso più 3 parti di acqua, cuocere per 45 minuti e il gioco è fatto, se lo fate in pentola antiaderente non occorre neanche mescolare.... Sabato pensa che ti ripensa a come cucinare il mio nuovo acquisto in maniera originale...ho aperto il frigo e avevo queste 2 zucchine da usare....beh che dire di più....
Buona ricetta LaMarcy!!!


Ingredienti per 20 rotolini:
2 zucchine scure medio grandi
100gr di riso Venere
300ml di acqua
20 gamberetti
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio d'aglio
aglio in polvere
prezzemolo fresco
Vino bianco q.b.


Preparazione:
Per prima cosa cuociamo il riso nell'acqua salata per 45 minuti dal bollore finchè non assorbe tutto il liquido.
Lasciamolo raffreddare.


Nel frattempo tagliamo le zucchine a fette di circa 2,5mm ne prepariamo 20


Cuociamole per pochi minuti alla piastra unta.
I ritagli delle zucchine li cuociamo con un filo d'olio un pizzico di sale e una leggera spolverata di aglio, se occorre aggiungiamo dell'acqua, a cottura ultimata aggiungiamo un filo d'olio e li frulliamo a immersione creando una cremina soffice.



La useremo per guarnire il piatto.

Passiamo ora alla cottura dei gamberi semplicemente in padella con olio e aglio, sfumiamo con un goccio di vino bianco, saliamo e pepiamo a fine cottura insaporiamo ulteriormente con il prezzemolo.


Adesso prendiamo le zucchine, il riso e i gamberi.


Scusate dimenticavo "la Santa Pazienza"!!!
Partendo con una fetta vi appoggiamo una noce abbondante di riso, arrotoliamo stretto, fatto questo mettiamolo in piedi pressiamo bene l'interno e se occorre aggiungiamo altro riso, vi adagiamo sopra il gamberetto.


Procediamo fino a finire tutte le fette.


LaMarcy Consiglia:
Pulite spesso le mani e il tagliere se no rischiate di sporcare le zucchine di viola.

2 commenti:

  1. Deliziosissimo. Un modo semplice ed invitante per gustare un riso incantevole. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Era la prima volta che lo mangiavo e lo cucinavo...il suo sapore e il suo profumo mi hanno colpita tantissimo...credo che diventerà il mio riso preferito!!!!

    RispondiElimina