BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 19 febbraio 2014

Rana pescatrice al doppio prosciutto

Ciao a tutti in questo post prepareremo la rana pescatrice o coda di rospo, pesce dalla carne molto soda e delicata, particolarmente adatta ai bambini perchè priva di lische. Io personalmente uso spesso la rana pescatrice perchè avendo questo sapore delicato, è facile da abbinare a verdure o a carni come faremo in questo caso, dove andremo ad arrotolarla con del prosciutto, la uso anche per preparare paste ripiene al pesce oppure è ottima anche per delle polpettine, insomma possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia...
Vi lascio alla ricetta LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
2 rane pescatrici medie
3 fette di prosciutto cotto
6 fette di prosciutto crudo
scorza di 1/2 arancia grattuggiata
timo qb
1/2 bicchiere di vino bianco



Preparazione:
Prima di tutto peliamo la rana pescatrice, oppure lo lasciamo fare al nostro pescivendolo, dopodichè la priviamo della lisca-osso centrale e la laviamo.
Stendiamo le fette di prosciutto alternando 1/2 di cotto con 1 di prosciutto, ripetiamo per fino a coprire la lunghezza del pesce.

 Cospargiamo massaggiando la rana con l'arancia e il timo.


Arrotoliamo con cura l'affettato intorno al pesce tipo arrosto, stringendo dene per evitare che si sroltoli


Cuociamo in forno a 180° per 30/35 minuti quando siamo a metà cottura sfumiamo col vino, serviamo caldo.



LaMarcy consiglia:
Si possono preparare anche dei bocconcini allo stesso modo, ma invece che in forno li cuoceremo in padella. Ottimi come antipasto.

2 commenti:

  1. Un ottimo piatto, complimenti. La rana pescatrice ha un sapore buonissimo e questi involtini sono molto sfiziosi.

    RispondiElimina