BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 6 febbraio 2014

Capesante gratinate ai porcini

Queste capesante sono una vera leccornia, le faccio principalmente per le occasioni speciali, come ad esempio per San Valentino....
Le ho mangiate per la prima volta qualche hanno fa, preparate da un' amica di famiglia, la stessa del persico all'uva, questa donna (Assunta) è una fonte inesauribile di idee!!!
Io però le ho preparate in due versioni, oltre a quella di Assunta, ho preso spunto da una puntata dei menù di Benedetta, dove era ospite Carlo Cracco, che ha preparato delle cozze ricreando i gusci con la pasta fillo, io qui ho cercato di ricreare i gusci delle capesante allo stesso modo.
Vi lascio alla ricetta... LaMarcy
Ingredienti per 2 persone:
4 capesante
100gr di porcini surgelati
1 spicchio d'aglio piccolo
prezzemolo qb
sale qb
4 cucchiai di marsala
olio evo 2 cucchiai
1 foglio di pasta fillo
pane grattuggiato qb


Preparazione:
Laviamo le capesante e le stacchiamo dai gusci che asciugheremo per bene, prendiamo un foglio di pasta fillo e lo inseriamo tra due gusci unti con dell'olio, ritagliamo l'eccesso che esce dai bordi e cuociamo in forno a 150° per 10 minuti.

Nel frattempo soffriggiamo l'aglio con l'olio in una padella e uniamo i funghi e il prezzemolo, aggiustiamo di sale, aggiungiamo dell'acqua e lasciamo cuocere per 20 minuti, se occorre aggiungete ancora acqua.
A cottura ultimata frulliamoli a crema. Nel fondo di cottura dei funghi passiamo le capesante per un paio di minuti e le sfumiamo col marsala.


Sformiamo i nostri gusci di pasta, vi adagiamo sopra una capasanta,  una cucchiaiata di funghi, una spolverata di pan grattato e un filo d'olio


Appoggiamole nei gusci originali e inforniamo a 220° per 8/10 minuti.


Per le classiche procediamo allo stesso modo e le lasciamo nei loro gusci.
Cuoiamo insieme alle alle altre.



2 commenti:

  1. Già capesante e porcini sono tra i miei sapori preferiti: se ci metti la fillo non capisco più niente ^_^
    Brava!!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, ne avrei mangiata una vagonata di quelle con la fillo!!! Grazie

    RispondiElimina