BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 3 febbraio 2014

Ciambella della nonna Lina (Brazzadella)

LA BRAZZADELLA DELLA NONNA LINA
Si tratta di una leggenda casalinga: dovete sapere che la nonna Bonora da buona azdòra sapeva "intrugliare" dolciumi prelibati, ma senza trascrivere le dosi. Una ciambella in particolare le riusciva a meraviglia; LA BRAZZADELLA per l'appunto! Ma aimè, non esiste una ricetta, lei era solita mettere un" forse" di quello, un "quasi" di quell'altro e un "chissà se basta" di quell'altro ancora. Capite, quindi, quanto fosse inutile che LoSguattero( sorpreso col naso dentro un vecchio ricettario di cucina, spinto dalla nostalgia per quei sapori della sua infanzia) tentasse di trovare l'esatto equilibrio di ingredienti per riprodurre  quel prodigio di nonna Lina: decisi allora di unirmi nell'esperimento e cercammo di "intrugliare" un  impasto che gli si avvicinasse. Devo dire che il risultato non è stato male! Riguardo il perché fosse chiamata BRAZZADELLA, ho solo ipotesi. L'origine del nome è un vero mistero: secondo me è una parola magica, o almeno pare. Comunque, io sarei prudente, pronunciatelo con estrema cautela! ____________LaZadi

Prudenza....qui ce ne vorrà parecchia soprattutto perchè in cucina oggi abbiamo due "special guest star" LaZadi e LoSguattero, in veste di pasticceri-pasticcioni!!! Io qui ho fatto solo le foto e ho messo lo zampino negli ingredienti...per il resto ci pensano loro..."paura vera"!!!
No dai apparte la cucina sotto "invasione-barbarica" de LoSguattero, che quando non tocca a lui pulire si sfoga malamente, diciamo che la "brazadella" è venuta bene...
Vi lascio alla ricetta LaMarcy...

Ingredienti per tortiera da 28cm:
150gr di farina 00
150gr di manitoba
3 uova
300 gr di zucchero
150ml di latte
200gr di burro (fuso)
1 bustina di lievito
1 limone non trattato (buccia)
un pizzico di sale


Preparazione:
Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli, con le fruste elettriche li montiamo insieme allo zucchero e alla buccia di limone grattuggiata per 7/8 minuti, aggiungiamo il burro fuso raffreddato, lavoraiamo ancora qualche minuto uniamo il latte e la farina setacciata con il lievito. Montiamo gli albumi a neve con un pizzino di sale e incorporiamoli all'impasto con una spatola dal basso verso l'alto.
Imburriamo la teglia e versiamo il composto al suo interno.

Potete sbizzarrirvi anche voi come i nostri due pasticcioni, con zuccherini e cioccolate varie!!!

                                                    Infornate a 170° per 35/40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento