BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 17 gennaio 2014

Orata e Friarielli

È proprio il caso di dire...le cime di rapa stanno bene con tutto!!! Tant'è che questa volta ho provato ad affiancarle all'orata, pesce delicato e carnoso...LoSguattero mi guarda confuso "....e la salsiccia????!!!!" Ma il risultato l'ha fatto ricredere!!!! Infatti abituati a "salsiccia e friarielli" chi avrebbe mai detto che il risultato sarebbe stato così equilibrato e gustoso!!!!! Brava LaMarcy!!!! Me lo dico anche da sola....ma non lo penso solo io eh!!!! ;)
LaMarcy

Ingredienti per 2 persone:
2 caspi di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
2 filetti d'acciughe
2 cucchiai d'olio evo
Sale grosso qb
2 orate
1 spicchio d'aglio
2 fette di limone
Ciuffi di prezzemolo
Rosmarino, timo, alloro, salvia e sale qb
olio evo (per condire alla fine)

Procedimento:
Per prima cosa laviamo e mondiamo le cime di rapa, in un tegame capiente e a bordi alti soffriggiamo l'aglio nell'olio, poco dopo aggiungiamo le acciughe ( ricordatevi degli schizzi che fanno quando le mettete in pentola), uniamo le cime e il sale, lasciamo cuocere a fuoco basso, coperte. Nel frattempo laviamo le orate ( già pulite) e nella pancia mettiamo tutti gli odori che abbiamo preparato, cuociamo al cartoccio in forno a 180° per 30/40 minuti.



Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza del pesce, per sicurezza trascorso il tempo apriamo un po' il cartoccio e controlliamo l'occhio se è completamente bianco è pronta!!!


 A cotture ultimate, sfilettiamo il pesce condiamo con un filo d'olio e accompagnamo con le cime di rapa.


2 commenti:

  1. Che bell'accostamento e che bel piatto leggero e sano. La cottura al cartoccio è forse quella che preferisco per il pesce. Te lo dico anch'io: brava la Marcy!!
    Chiaretta

    RispondiElimina
  2. Infatti hai proprio ragione, la cottura al cartoccio è una delle migliori, insieme a quella al sale!!! Grazie Chiaretta ;))))

    RispondiElimina