BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 15 gennaio 2014

Ringo Black cheescake versione cruda

Rieccoci questa volta con il dolce che sta per diventare il mio must!!! Ho voluto provare una versione a crudo, come avete visto in uno dei post precedenti http://cucinainprosa.blogspot.it/2014/01/apericena-film-con-gli-amici.html ho fatto delle monoporzioni, perchè la crema è piuttosto morbida e spumosa. Qui vi farò vedere anche la versione da tortiera, sempre che non mi si spacchi tutto quando apro la tortiera!!!
LaMarcy

Ingredienti per la base tortiera da 28cm oppure 8 monoporzioni:
2 tubi di ringo black
150gr di burro



Ingredienti per la farcia per tortiera da 28cm opure 8 monoporzioni:
3 tuorli
60 gr di zucchero a velo
il ripieno dei ringo
250gr di mascarpone
100gr di robiola
150gr di panna vegetale

Attrezzatura:
mixer
frusre elettriche
coppapasta quadrato
sac à poche


Preparazione:
Per la base procediamo allo stesso modo della versione cotta, separiamo i biscotti dalla crema, li sbricioliamo in polvere fine con il mixer e misceliamo con il burro fuso, foderiamo il fondo della teglia, (per fare le monoporzioni ci servirà una teglia quadrata) schiacciando bene con un cucchiaio, lasciamo riposare in frigo per una mezz'oretta.
Nel frattempo prepariamo la farcia montando bene con le fruste elettriche prima i tuorli con lo zucchero e il ripieno dei ringo, dobbiamo lavorare bene si deve amalgamare tutto perfettamente non ci devono essre grumi. Dopodichè aggiungiamo il mascarpone e montiamo ancora con le fruste, uniamo la robiola sempre lavorando e la panna montata, coontinuiamo sempre amontare, fino ad ottenere una crema ferma e omogenea.

Fase per tortiera:
Stendiamo la crema sul fondo di biscotti e lasciamo riposare in freezer, tirandola fuori almeno 30 minuti prima di servirla. vi consiglio di tagliarla quando è ancora congelata sarà più semplice.




Monoporzioni:
Prendiamo la base di biscotto e con il coppapasta tagliamo i quadretti che ci servono, con l'apposito attrezzo li spingiamo fuori senza rischiare di romperli

Come potete vedere nella foto si vede anche il quadretto già liberato dal coppapasta


Fatto questo riempiamo la sac à poche con la crema e farciamo le basi ottenute, appoggiamo le monoporzioni in una teglia a bordi alti copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo una notte.
                                                   
LaMarcy consiglia:
Se vi rimangono dei ritagli di base e un pò di farcia potete metterli in bicchierini....e farvi delle monoporzioni personali da gustavi subito senza dover aspettare una notte per gustarveli ;)))

Nessun commento:

Posta un commento