BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 13 gennaio 2014

Mousse di ceci

Ciao a tutti oggi vi posto una delle ricette dei finger preparati per l'apericena, partiamo con le monoporzioni di ceci, legume da me poco amato, lo so che fa benissimo all'organismo ma purtroppo io lo mangio solo frullato, oppure in un altro solo modo che è una particolare insalata, che mi ha fatto conoscere la mia naturopata, vi darò anche quella ricetta e vi spiegherò a cosa fa bene...
Ora però parliamo del nostro finger, li ho serviti in queste bellissime coppete comprate da "Casa"....Sarei capace di spenderci mezzo stipendio in quel negozio lo adoro!!!
Vi lascio alla ricetta LaMarcy


Ingredienti per 10 coppette:
2 scatole di ceci precotti
2 spicchi d'aglio
1 manciata di prezzemolo
10 cucchiai d'olio evo
peperoncino di kaienna q.b.
panna liquida da cucina q.b. per ottenere la cremosità desiderata
10 gamberi

Attrezzatura:
Mixer
Sac à poche
Coppette da fingerfood

Preparazione:
In una padella scaldiamo 5 cucchiai d'olio e facciamo soffriggere l'aglio, aggiungiamo i ceci, il prezzemolo e il peperoncino di kaienna, lasciamo cuocere per 10 minuti, eliminiamo l'aglio.
Trasferiamo tutto nel mixer facendo scendere anche il sughetto ottenuto, uniamo altri 5 cucchiai d'olio e frulliamo, uniamo la panna (io ne ho usati circa 2 cucchiai) frulliamo ancora, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Lasciamo raffreddare e riempiamo le coppette con l'aiuto della sac à poche, appoggiamo sopra il gambero cotto come preferiamo, io ho usato un fondo di cottura a base di funghi, di un'altra preparazione.
Decoriamo con dei ciuffi di prezzemolo.

LaMarcy consiglia:
Possiamo preparare le coppete un pò prima di servirle, poi basta coprirle con la pellicola e conservarle in frigo fi no al momento in cui ci serviranno.

2 commenti:

  1. Bellissimi da vedere e anche buoni!
    Io con la crema di ceci e la guarnizione di gamberi ci faccio dei crostini ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me questa cremina me l'ha fatta conoscere il mio papà, però lui non mette la panna, perchè la mangia come contorno alla carne tipo!!! Chissà che buoni anche i tuoi crostini!!!!!

      Elimina